martedì 8 marzo 2016

Giorgio Morandi (1890-1964)





Pittore e incisore bolognese , studiò all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove fu poi titolare della cattedra di incisione.
Di temperamento solitario, visse per lo più tra Bologna e Grizzana, nell'Appennino Emiliano. Cezanne fu il suo maestro ideale e il punto di partenza per una nuova cultura formale passando a spunti del cubismo e la pittura toscana del Tre-Quattrocento. Il suo stile è essenziale, con forme equilibrate e immagini sobrie. L'adesione di Morandi alla pittura metafisica nulla tolse al suo purismo ed essenzialità.
Basandosi su una realtà ristretta a pochi oggetti di uso quotidiano (bottiglie, vasetti, bricchi, lucerne, ecc.) l'artista definì tutto il suo mondo poetico.
Oltre alle nature morte predilesse il paesaggio, pochissimi sono i suoi dipinti di figura salvo alcuni autoritratti. Parallelamente l'artista sviluppò esperienze incisorie. Vinse premi a San Paolo del Brasile e rifiutò i tardivi inviti alla Biennale di Venezia per partecipare a esposizioni.

2 commenti:

  1. E' uno stile pittorico che non comprendo e sinceramente non mi piace :o) Indubbiamente questo e' il mio personale pensiero e nulla toglie alla sua fama e bravura ;o) Con molta onesta dico he tutti quei bricchetti e vasetti non li vorrei in giro per casa ... figuriamoci attaccati anche alle pareti! :o( Mi danno un prfondo senso di tristezza :o( In tutto il video l'unica opera che mi e' piaciuta e' stato il suo autoritratto (finalmente senza vasetti) :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Concordo. Nonostante la sua fama, Morandi rimane per me un artista che comunica solitudine, ma non sono un tecnico. Sono solo le sensazioni che mi danno le sue opere. :o)

    RispondiElimina