lunedì 7 marzo 2016

Architettura della Gran Bretagna





A Exeter (Devon) la cattedrale (1112-1400) è in stile normanno e Gotico, con l'orologio astronomico e la più lunga volta continua d'Inghilterra. Intorno sorgono abitazioni medievali. Da vedere il municipio, St. Pancras (la chiesa più antica della città), l'abbazia benedettina di St. Nicolas Priory (1080, danneggiata), il Royal Albert Memorial Museum & Art Gallery (con la storia della città e del Devon tra il XVIII e il XIX secolo).



Clovelly (Devon) è una popolare meta turistica, famosa per i suoi asini. Il CrazyKate's Cottage è il più vecchio cottage del paese; il Fisherman Cottage è stato trasformato in casa-museo, illustra la vita a Clovelly negli anni Trenta.




I numerosi magazzini e i mercati antichi fanno di Totnes (Devon) una città-museo, vi si trovano resti archeologici di architettura normanna, un castello e la chiesa di St. Mary (medievale).



A Plymouth si trova la Cittadella Reale.



Nel villaggio di Cerne Abbas (Dorset) l'abbazia risale al 987. Su una collina si trova il Gigante (detto Ercole, Cerne Giant), una figura incisa nel gesso di circa 55 mt che rappresenta una figura umana, probabilmente di età preistorica.



Nel villaggio di Corfe Castle (Dorset) sorge un castello in rovina e la ricostruzione in miniatura di come era il villaggio prima del 1646.

2 commenti:

  1. Devon e Dorset sembrano quasi 'mondi a parte', luoghi di transizione tra l'Europa e la piu' classica Inghilterra :o) Sicuramente dietro questa facciata che ha dello 'spettinato batte comunque un cuore tipicamente anglosassone! Rimane comunque molto bello vedere questi luoghi pieni di fantasia e di quel tocco tra il 'marittimo e il campagnolo' :oD Uscendo un po' fuori dagli schemi classici sono comunque il primo approdo per chi arriva dall'Europa e, se si guarda bene, un qualcosina di cio' che si e' appena lasciato ... c'e' :o) Molto bello e caratteristico!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi ero dimenticata, ma la mia ex amica inglese abitava a Totnes...bel posto, sì. :o)
    Per quanto ho visto, il Devon è molto bello. Anche se "battuto" dai venti della Manica, rimane la zona più vicina all'Europa continentale e ne gode il clima e la luce, oltre ai centri molto caratteristici. Casomai non ci sono molte architetture ridondanti, ma ci si trova la vera vita della gente. Lo preferisco in assoluto, sì. :o)

    RispondiElimina