martedì 8 marzo 2016

Abbazia di Montmajour





Località della Francia a 4 km da Arles, nel dipartimento delle Bouches-du-Rhone, dove sorge un'antica abbazia benedettina del XII secolo.
La chiesa è a due piani, nella parte inferiore si trova la cappella circolare e altre cappelle disposte attorno all'abside; nella parte superiore si trova un'ampia abside con coro ottagonale. Il chiostro e il refettorio sono in stile romanico, altre costruzioni risalgono al XVIII secolo. Nei pressi dell'abbazia si trovano la cappella della S.te-Croix e la cappella di St.-Pierre, parzialmente scavata nella roccia, entrambe del XII secolo.
Il complesso monastico era costruito su una roccia circondata da una palude, la sua influenza si estese rapidamente in Provenza, nel 1019 viene istituito il pellegrinaggio a Montmajour e nell'XI secolo diventò una necropoli dei conti di Provenza.
Nel 1405 perde l'indipendenza e nel 1726 fu ristrutturata a causa dello scoppio di un vasto incendio. Durante la rivoluzione francese è venduta come bene nazionale, gli edifici si deteriorano o vennero parzialmente distrutti.
Nel 1845 l'abbazia fu restaurata dalla città di Arles e dal 1945 è proprietà dello Stato.
Il complesso è composto da un eremo (XI secolo), da un monastero di tipo medievale (XII secolo), da una torre di vedetta (XIV secolo) e da un monastero classico (XVIII secolo).
La cripta sostiene la chiesa abbaziale superiore e ha un lato scavato nella roccia. Il monastero di San Mauro è un palazzo di stile classico, l'attuale forma risale al 1747-76.

2 commenti:

  1. Bellissima nella sua semplicita' ed eleganza :o) Purtroppo si ha l'impressione che le distruzioni abbiano influito pesantemente sulla struttura e nonostante gli evidenti restauri, ancora di sarebbe molto da fare :o) Incantevole si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Essì, l'hanno conciata un pò per le feste...rimane nonostante tutto un bel vedere, ma in Francia ci sono abbazie con fiocchi e controfiocchi. ;o)

    RispondiElimina