venerdì 25 marzo 2016

Battiti d'ali





La pavoncella o piviere verde (Vanellus vanellus) è altamente migratoria, sverna nel nord Africa, India, Pakistan e Cina ed è comune nei climi temperati dell'Eurasia. Quando nidifica è molto rumorosa e aggressiva contro tutti gli intrusi, compresi cavalli e il bestiame. In inverno forma enormi stormi. Lunga fino a 33 cm, si nutre principalmente di insetti e piccoli invertebrati, specialmente di notte.



Il Vanellus malabricus è una pavoncella del subcontinente indiano che vive nelle pianure secche e non migra. Lunga fino a 28 cm, si nutre di coleotteri, termiti e altri invertebrati.



L'Elseyornis melanops è un piccolo piviere diffuso in Australia e Nuova Zelanda, comune nelle zone umide d'acqua dolce, distese fangose, saline ed estuari. Si nutre di insetti e semi. E' generalmente sedentario.



L'Arenaria interpres è altamente migratoria, nidifica nel settentrione dell'Eurasia e Nord America e migra a sud in inverno, sulle coste di quasi tutto il mondo. Lunga fino a 24 cm, in estate si nutre di insetti, nelle altre stagioni anche di crostacei, molluschi e vermi, rovistando fra le alghe, il terreno e rovesciando pietre. Può vivere in molti habitat e climi, dall'Artico ai Tropici, quello abituale di nidificazione è la tundra aperta, altrimenti si trova lungo le coste rocciose e sassose.



Il Philomachus pugnax è un trampoliere che vive in paludi e prati umidi del nord Eurasia. Altamente gregario, forma enormi stormi in Europa, Africa, Asia e Australia. Si nutre principalmente di insetti ma anche di vegetali in inverno e durante la migrazione. Lungo fino a 32 cm, nel passato era catturato in gran numero come cibo in Inghilterra, in un'occasione sono stati serviti al banchetto arcivescovile di Neville 2400 esemplari. E' una specie protetta.



Il Cursor coromandelicus vive nell'Asia del sud, soprattutto in pianura fra il Gange e l'Indo. Vive in piccoli branchi e si nutre di insetti.

2 commenti:

  1. :oD Eheheh bisogna darsela a gambe se vediamo la puffolina pavoncella che cova :oD ... si trasforma in leone eh! Bellissimi tutti si' dall'agitata pavoncella da guardia al cursor :o) Interessante il piumaggio del philomachus pugnax, mi ha ricordato molto abiti e acconciature nobiliari dei secoli passati. La coppa per la simpatia la darei all'arenaria interpres, mi piace il suo mimetismo ... ahahah quasi militare :o) ... eheheh noi copiamo tutto ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per originalità premierei il Vanellus, la pavoncella per l'acconciatura, gli altri si mimetizzano bene, pur conservando la loro individualità. :o)

    RispondiElimina