sabato 26 marzo 2016

Sardegna, il popolo della costa




2 commenti:

  1. Video interessantissimo! :oD eheheh sapevi che avrei apprezzato eh? :oP Oggi si parla di Sardegna e di artigianato, veramente particolare e bello si', ma penso che la situazione di 'abbandono' che si vive qua e' la medesima che si viva in tutta Italia :o( Noi adesso di questi prodotti ne apprezziamo la rarita', la grande maestria e la pazienza per farli ... anche una volta era cosi' … con la differenza che non c'era altra scelta :o( Vite passate su una seggioletta con l'ago in mano o a intrecciar cestini :o( Molti di questi prodotti mascherano una grande miseria economica. La maggior parte ‘delle cose' di cui avevi bisogno te le dovevi inventare e produrre in proprio o cercarle nel ristretto vicinato. Spero in una riscoperta di questi antichi mestieri e spero che il frutto delle loro produzioni sia considerato piu’ artistico che strettamente artigianale.
    Pensiero personale: il grande insegnamento che si deve trarre da questo video e’ su come rapportarsi con la natura. Lei si offre a noi ma noi dobbiamo sempre ‘cogliere’ senza ‘sterminare’ in modo tale da poter nuovamente ‘cogliere’ quando ne avremo nuovamente bisogno :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Saper ricavare quello che la natura ci può offrire senza sterminarla è un principio seguito da molti popoli, fin dall'antichità. Adesso, chi lo pensa, pare fuori dal mondo, pensiero e comportamento per lo più relegato a popoli tribali o a religioni lontane da noi occidentali. E' un comportamento e un pensiero che onora Dio e tutto il Creato, oltre che amore per tutte le altre creature viventi.
    Ho sempre pensato che l'artigianato sia la prima forma d'arte, il nucleo che porta alle espressioni artistiche più alte. Prima di poter realizzare le sue statue, Michelangelo ha pur dovuto sapere come si scolpisce il marmo! ;o)

    RispondiElimina