venerdì 25 marzo 2016

Munster Westfalen





Città della Germania, nella Renania settentrionale-Westfalia, sviluppatasi attorno a un monastero, sede vescovile in età carolingia.
Nel 1810 passò al dipartimento francese di Lippe e poi alla Prussia nel 1815. Fu in gran parte distrutta durante la II guerra mondiale.
La città si sviluppò intorno al monastero di St. Paulus, del VIII secolo. Dato il suo carattere commerciale, l'impianto urbanistico comprende una serie di piazze di mercato del XIII secolo, alla stessa epoca risalgono le mura e le famose cattedrali, vanto della Vestfalia.
Il monumento maggiore è il duomo, fondato nel X secolo e riedificato nel XIII. Prima dei danni subìti per i bombardamenti della II guerra mondiale era una delle più alte manifestazioni del periodo di transizione fra romanico tedesco e gotico. All'interno conserva esempi della più bella scultura tedesca del XIII secolo.
La vicina chiesa di St. Liudger (1200 circa) è il primo esempio della regione di chiesa con navate di uguale altezza.
La chiesa di St. Lambert vanta una serie di importanti sculture in facciata.
Il palazzo municipale (1335) ha loggiati ad arcate e una sontuosa facciata.
Nel corso del XVIII secolo la città conobbe un nuovo sviluppo all'insegna dell'arte barocca tedesca, di cui sono testimonianze la chiesa di St. Clemens e il Castello Residenziale (1767-73).
Nel Landesmuseum sono conservate importanti raccolte di pittura e di scultura della Vestfalia medievale.

2 commenti:

  1. Effettivamente le chiese e gli edifici piu' datati sono veramente belli :oD Mi piacciono anche le aree destinate a piazze del mercato! Vedendola nel video a mo di 'uccello' si nota piacevolmente che le costruzioni piu' recenti, anche se cubiche e spigolose, hanno rispettato 'l'orizzonte' della citta' e i suoi 'massimo quattro piani' :oD Notevole lavoro di ricostruzione, si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Molto dipende dagli urbanisti e dalle amministrazioni. Se si vuole ricostruire o costruire trovo sensato non stravolgere lo skyliner delle città. ;o)

    RispondiElimina