lunedì 1 febbraio 2016

Mystras





Centro della grecia, nella provincia della Laconia (Peloponneso), a 5 km da Sparta.
Fondata in epoca romana dagli abitanti di Sparta, venne fortificata da Guglielmo di Villehardouin nel 1248 circa. Prima divenne capitale del Peloponneso, poi di un despotato. Fu conquistata dagli Ottomani nel 1460, nel 1687 passò ai Veneziani ed ebbe una breve fioritura spentasi definitivamente con la riconquista turca nel 1715.
Inalterata nella sua fisionomia medievale, è suddivisa in città alta (con il palazzo del Despota) e città bassa. Mystras rappresentò uno dei maggiori centri dell'arte bizantina, l'architettura e la pittura murale sono ampiamente documentate da una serie di chiese conventuali e dai loro splendidi cicli di affreschi. Le chiese famose sono: quella dei SS. Teodori (1290-95), la metropolitana dedicata a San Demetrio (1304-12), quella del convento di Brontochion (1310), quelle dei conventi di Peribleptos (XIV secolo) e di Pantanassa (XV secolo) e la chiesa di Santa Sofia del convento di San Salvatore (XIV secolo).

2 commenti:

  1. Veramente notevole! :oD Vedo che molte bellezze sono state recuperate ma altre strutture hanno ancora bisogno di cure :o) E' di cosi' tale preziosita' che sarebbe veramente un peccato se andasse tutto in rovina :o( Molto bella si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Paese molto particolare e intrigante, nella mia infinita ignoranza non avrei mai detto fosse in Grecia. O.o

    RispondiElimina