giovedì 25 febbraio 2016

Montecatini





Centro a 15 km da Pistoia, una delle stazioni termali più rinomate e frequentate d'Europa per l'efficacia curativa delle sorgenti  idrominerali particolatmente indicate per la cura delle malattie del fegato e delle vie biliari, dell'apparato digerente e del ricambio e l'efficienza delle attrezzature ricettive e sportive.
Le terme, citate fin dal XIV secolo, decaddero nel XVIII secolo quando sorse l'attuale centro, nettamente staccato dal nucleo storico di Montecatini Alto, antico borgo a 250 mt sul mare con il quale è collegato mediante funicolare.
Montecatini Alto (Valdinievole) nell'XI secolo appartenne a Ildebrandino di Maona e poi alla chiesa di Lucca.




2 commenti:

  1. Le sue terme sono rinomatissime! si si si :o) Piacevolissimo montecatini Alto con i suo scorcettini veramente particolari e gradevoli :o) C'e' da dire che ultimamente le zone termali (tutte) hanno subito una forte crisi economica e una bella concorrenza da moltissimi 'centri benessere' senza acqua :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non so quanto la crisi sia vissuta nei centri termali. Molti sono convenzionati, ma gli alberghi no. Montecatini alto non ha nulla a che vedere con quello basso, ricordo era molto frequentato dalla "bella gente" perchè ha alberghi di tutto rispetto e ottimi servizi. :o)

    RispondiElimina