giovedì 25 febbraio 2016

Battiti d'ali





Il re degli Edredoni (Somateria spectabilis) si riproduce lungo le coste artiche dell'Europa nord-orientale, Nordamerica e Asia. In inverno sverna un pò più a sud, nel Canada, in Norvegia, negli U.S.A., in Scozia e nella Kamcatka. Per nutrirsi si immerge alla ricerca di crostacei e molluschi.





La pavoncella (Vanellus vanellus) è diffusa in buona parte d'Europa, frequenta le pianure, i territori coltivati e zone parzialmente umide. Il suo habitat comprende l'Eurasia settentrionale, il Giappone e il Nordafrica, è molto comune nei Paesi Bassi. Sverna nell'Europa occidentale, meridionale e Nordafrica. Il maschio scava vari buchi sulla terra e la femmina ne sceglierà il migliore per fare il nido. Si nutre di coleotteri, mosche, insetti, ragni, lombrichi e altri invertebrati. In Sardegna è usata spesso come decorazione per ceramiche.



foto di wikipedia.org




Il Tetraogallus tibetanus, della famiglia dei fagiani, vive ad alta quota nell'Himalaya e nell'altopiano tibetano. Ha 5 sottospecie.
Il Francolinus pictus vive nelle zone erbose del centro e del sud dell'India e nello Sri Lanka. Ha 3 sottospecie e si nutre di semi, coleotteri e insetti.
La Coturnix chinensis vive dal sud-est asiatico all'Oceania e ha 10 sottospecie.



La Perdicula asiatica è una quaglia del subcontinente indiano che si nutre principalmente di semi.


2 commenti:

  1. Si si si oggi i puffolini molto paperini, pollini, fagianini e quaglini :oD Belli tutti e, come sempre la scelta del piu' 'in' e' sempre difficile perche' ognuno a suo modo e' particolare :o) Vabbe', fidiamoci delle genti sarde e coroniamo la pavoncella dato che a lei son dedicati molti ritratti :oD La cosa piu' incredibile pero' e' aver capito che le zone piu' fredde del mondo sono graditissime ai puffolini galleggianti ... sembra quasi un controsenso, e' freddo e loro stanno ammollo :oD Graziosissimi tutti!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti le anatre amano il freddo, pare. Casomai svernano quando diventa impossibile, ma credo lo preferiscano per l'abbondanza del cibo di cui si nutrono...
    La "palma" la dò al re degli Edredoni per la sua particolarità, ma son tutti belli! :o)

    RispondiElimina