mercoledì 24 febbraio 2016

Monte Alban





Centro archeologico nello Stato messicano di Oaxaca costituito da una serie di alture a circa 1500 mt sul livello del mare sulle quali sorgono numerosi edifici a forma di piramide su un basamento di muratura.
Il ciclo dell'omonima cultura (650 a.C.-1522 d.C.) è stato suddiviso in 5 fasi, il monumento più antico è la piramide detta dei Danzatori (VII secolo, chiamata così per le figure incise sulla pietra del basamento).
Monte Alban conobbe la sua grandissima fioritura con gli Zapotechi (400/500-1000 d.C.) che ne fecero un grande centro religioso, strategico ed economico.
Dell'architettura monumentale del periodo zapoteco interessanti sono la presenza di colonne circolari e di telamoni a figura umana o serpentiforme e la larghissima scalinata d'accesso agli edifici fiancheggiata dalle alfarda.
Di raffinatissima fattura sono le grandi urne funerarie e le numerose giade lavorate.
Dopo un periodo di decadenza (quarta fase, 1000-1300), l'ultimo periodo è di chiara influenza mixteca.

2 commenti:

  1. Per le popolazioni precolombiane, questa localita' aveva sicuramente qualche significato particolare dato che, cultura su cultura, ognuno di loro ha lasciato qualcosa di proprio :o) Dal 'vero' dev'essere bellissimo :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Si vede di sì, non è stato abbandonato velocemente, come altri siti. Avrà a che fare con la loro amata astrologia? :o)

    RispondiElimina