mercoledì 24 febbraio 2016

Montauban





Città della Francia, capoluogo del dipartimento di Tarn-et-Garonne, a 45 km da Tolosa.
Fondata nel 1144 dai conti di Tolosa, fu sotto la giurisdizione dell'abbazia di Saint Theodard e roccaforte dei protestanti espugnata dalle truppe reali nel 1629.
La maggior parte dei suoi monumenti risale alla sistemazione architettonica e urbanistica realizzata in epoca barocca. Le costruzioni più antiche sono il ponte dei Consoli (1303-16) e la chiesa di tradizione tolosana di St.-Jacques (XV secolo).
Dei secoli XVII-XVIII sono la cattedrale (ispirata a modelli antichi) e il Palazzo Vescovile in cui ha sede il Museo Ingres, che conserva la più ricca collezione di pitture e disegni del grande pittore francese, nativo di Montauban. Il museo conserva inoltre dipinti di scuola italiana e fiamminga e sculture di E.-A. Bourdelle, anche lui nato qui.

2 commenti:

  1. Molto piacevole questo barocco poco carico :oD Questa citta' oltre ad esser piacevole e' anche un ricco contenitore di opere d'arte ;o)

    RispondiElimina
  2. ZeN: Cittadina molto piacevole, il barocco non è quello nostro "pesante", ricco di "ghirigoghi", ma è "pulito" e discreto. :o)

    RispondiElimina