mercoledì 24 febbraio 2016

Architettura del Regno Unito





Nel Berkshire, il Royal Borough of Windsor and Maidenhead ospita il castello di Windsor (1070-1992, visitabile, in stile neogotico e neoromanico, è una delle residenze ufficiali della monarchia britannica).
A Boxford, villaggio inglese, molte case hanno il tetto in paglia, c'è una chiesa di origine medievale (ricostruita in epoca vittoriana), un mulino e la Boxford House (dimora in stile Tudor, un tempo canonica, del 1825).
Il Regno Unito è uno Stato unitario composto da 4 nazioni: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord, oltre a 14 territori d'Oltremare, tra cui Bermuda, Gibilterra, le Isole Pitcairn (Oceano Pacifico) e le Isole Farkland. L'Inghilterra è suddivisa in 48 contee cerimoniali.




Nella contea del Cambridgeshire, il villaggio Grantchester è caratterizzato da vari cottage dal tetto di paglia, ospita la chiesa normanna (XII secolo).



A Ely sorge la celebre cattedrale della Santa e Indivisibile Trinità, iniziata nel 1083, in stile romanico e gotico.
Il villaggio di Wimblington ha vinto più volte il titolo di "Miglior villaggio nazionale dell'anno".



Nella contea del Cheshire, Chester conserva una delle cinte murarie meglio conservate del Regno Unito (XII-XIV secolo); un orologio vittoriano (1897); la King Charles Tower; le rows (case a graticcio porticate con una galleria al piano superiore); la cattedrale (in stile normanno e gotico) e i resti archeologici del forte romano e dell'anfiteatro (dall'80 a.C.).




2 commenti:

  1. Si si si :oD Me piaseee tutto questo vecchiume! :oD Localita' tipiche rimaste uguali e intatte nel passar dei secoli! Buffissime le case piu' antiche (con le travi in legno esterne) che hanno le pareti non a piombo, i solai a salire o a scendere si si si, insomma da fuori hanno quest'aspetto che ti chiedi come fa a star in piedi :oD Eppure son la', verniciatissime, curate e coccolate! Costruzioni fatte in uno stile a cui noi non siamo abituati ... ecco e' forse questo il loro punto di forza ;o) Bellissimi i castelli eh :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti le case a graticcio sono per lo più sghembie...storte...ondulate. Si vede che è un lavoro artigianale rivolto soprattutto a dare un tetto alle persone più che una casa di "rappresentanza". Queste case (le più belle col tetto di paglia) hanno soffitti bassissimi e finestre piccole. In compenso i muri sono molto larghi. Tengono il freddo e, con quel soffitto così basso, trattengono in basso pure il calore dei caminetti. Ci pensano gli Inglesi a renderle confortevoli, con i loro colori e decorazioni tradizionali. :o)

    RispondiElimina