martedì 23 febbraio 2016

Montalcino





Centro a 40 km da Siena, a 567 mt, alla destra del fiume Orcia.
Probabilmente abitata in epoca etrusca e romana, Montalcino è stata menzionata per la prima volta nel 715, ceduta da Ludovico il Pio all'abbazia di Sant'Antimo (814). Firenze se ne impadronì nel 1202, contesa con Siena. Città dal 1462, fu caposaldo della Repubblica senese, dopo il 1555 passò ai Fiorentini.
Importanti esempi di architettura romanica e gotica, in epoca di transizione fra uno stile e l'altro, sono il palazzo comunale (XIII secolo, con aggiunte successive, sede del Museo Civico, con alta torre), la chiesa di Sant'Egidio (del 1325, con affreschi del XV secolo all'interno) e la Rocca  (esempio di architettura militare senese, ricostruita nel 1361, nel 1559 furono aggiunti i baluardi con torri).
La chiesa di San Francesco e il duomo, di origine romanica, sono stati ricostruiti nel Settecento.
Il Museo Diocesano conserva opere di scuola senese.
Fuori città si trovano la chiesa dell'Osservanza e la chiesa romanica dell'abbazia benedettina di Sant'Antimo.



2 commenti:

  1. Spettacolare e' dire poco :o) Purtroppo non l'ho mai visitato ma me lo immagino si' ... conosco la cura estrema del territorio senese ;o) Bello Montalcino e l' Abbazia :o) eheheh e per gli appassionati di vino, un goccino di oro rosso non puo' certo mancare :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh...essendo non astemia, è il mio paradiso. E' un vino che, per me, non va gustato neio mesi caldi. Stende. XD
    Ho visitato più volte Montalcino, fresca d'estate, piccola, caratteristica, storica. La nomino al femminile, non so perchè. Insieme a Pienza sono le cittadine che preferisco nella zona del senese (insieme alle Crete...tartufaie...how!). :o)

    RispondiElimina