martedì 23 febbraio 2016

Monreale





Città a 8 km da Palermo che domina la Conca d'Oro.
Grandioso esempio di architettura nomanna è la cattedrale (1174-89) con la caratteristica facciata ornata con motivi di archi intrecciati, fiancheggiata da due torri campanarie e preceduta da un portico del XVIII secolo sotto cui si apre il portale ogivale. L'interno è decorato con cicli di mosaici opera di artisti locali del XII-XIII secolo che operarono secondo i modelli bizantini. Di impronta araba è l'annesso chiostro del monastero benedettino (XII secolo) circondato da un portico ad archi acuti e contrarchi sostenuti da eleganti colonnine binate di varie forme.
Altre testimonianze di architettura normanna sono, nei dintorni, il Castellaccio (costruzione fortificata dei Benedettini) che sorge sul monte Caputo, e i resti della Reggia.
In località San Martino delle Scale sorge l'antica abbazia benedettina fondata nel VI secolo ma ricostruita nel XIV e successivamente ampliata. La chiesa è tardo-rinascimentale (1561-95).
La Collegiata del Monte è dei secoli XVII-XVIII, con interno decorato a stucchi del 1723.



2 commenti:

  1. La provincia di Palermo e' sicuramente qualcosa di unico e Monreale lo dimostra ampiamente :oD Architetture bizantine, normanne e molto arabeggianti sono uniche, non si trovano in nessun altro posto d'Italia :o) E' una perla rara :o) Bellissime sono anche le tipiche ceramiche locali con colori e disegni molto accesi e vivi! Adorabile si'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Monreale mi ricorda l'Andalusia. In piccolo, sottotono ma, come dici tu, uno dei pochi esempi di architettura araba in Italia. Gli Arabi, insisto, hanno creato l'inimmaginabile: l'opulenza a misura d'uomo. Non c'è nessun luogo in cui ti senti "fuori posto", stai sempre "a casa". Una casa piena di meraviglie che però t'abbraccia e non t'allontana. :o)

    RispondiElimina