venerdì 19 febbraio 2016

Monselice





Centro a 22 km da Padova ai piedi dei Colli Euganei. L'abitato si stende a ridosso di una collina isolata, dominata dai ruderi della rocca medievale ed è in parte racchiuso entro l'antica cinta muraria.
Il castrum romano servì come rifugio ai Padovani durante le invasioni barbariche. Passò poi ai Longobardi e ai Bizantini. In epoca carolingia fu contea e nell'XI secolo divenne feudo dei marchesi d'Este. Nel 1259 passò a Padova, possesso di Cangrande della Scala, dei Carraresi, dei Visconti e di Venezia nel 1405. Fu completamente distrutta dagli imperiali nel XVI secolo.
Monselice conserva testimonianze medievali come i resti della rocca. Del XIII secolo sono le costruzioni comprese nel complesso del castello, detto Ca' Marcello; della medesima epoca il duomo vecchio (1256, restaurato nel Quattrocento) in forme romanico-gotiche e la chiesa di San Giacomo (XIII-XIV secolo). Interessante il complesso del santuario di San Giorgio o delle Sette Chiese (dello Scamozzi, XVI-XVII secolo). Annessa è la villa Balbi-Valier (dello Scamozzi, ampliata nel 1740). Notevoli le ville Nani-Mocenigo e Contarini (XVI-XVIII secolo).

 

2 commenti:

  1. Ha sicuramente delle architetture di pregio, e si vedono si', ma nell'insieme mi ha fatto venire una grande tristezza :o( Molto bassa e ariosa, piena di edifici molto pregevoli si' ... ma nell'insieme sembra molto austera! Sicuramente mi sbaglio ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' una cittadina tipica del Padovano con monumenti e una storia, ma concordo con il tuo giudizio (almeno dal video) anche se sono nata a Padova. ;o)

    RispondiElimina