venerdì 19 febbraio 2016

Battiti d'ali





La moretta arlecchino (Histrionicus histrionicus) è una piccola anatra marina che nidifica nei freddi ruscelli del Nordamerica, nella Groenlandia, nell'Islanda e nella Russia occidentale. E' migratrice su brevi distanze, la maggior parte sverna sulle coste rocciose atlantiche e pacifiche, raramente in Europa occidentale. Si nutre nuotando sotto il pelo dell'acqua, o immergendosi, di molluschi crostacei e insetti. In Nordamerica è una specie in pericolo.





La pernice bianca (Lagopus muta) ha 30 sottospecie. In estate ha ali bianche e il resto del corpo grigio o brunastro, in inverno è totalmente candida eccetto le penne esterne della coda che sono nere. Da aprile il maschio cambia i colori. E' una specie stanziale che vive nella zona artica e subartica dell'Eurasia e del Nordamerica, ci sono popolazioni isolate in Scozia, nei Pirenei, nelle Alpi, in Bulgaria, negli Urali, nel Pamir, nell'Altai e in Giappone. Sono uccelli vegetariani.





Il frullino (Lymnocryptes minimus) vive in tutta Europa, l'Asia, l'Africa fino al Congo, in Alaska, California, Washington e Caraibi.



Femmina
foto di wikipedia.org



Nel falaropo beccolargo (Phalaropus fulicarius) è la femmina ad avere i colori più sgargianti. Raggiunge i 22 cm, è un uccello migratore, in estate vive tra l'estremo Nordamerica, la Groenlandia, l'Islanda e la Russia. In  inverno migra a sud, sulle coste cilene, argentine e dell'Africa occidentale. In Italia e ai Caraibi è di passo. In estate vive sul mare delle coste artiche o presso stagni fangosi della tundra artica, in inverno si allontana molto dalle coste. Si nutre prevalentemente di crostacei o piccoli animali. Durante il periodo riproduttivo è la femmina che prende l'iniziativa e si esibisce per attirare il maschio, è quest'ultimo che si prende cura delle uova e bada ai piccoli.



Lo svasso cornuto (Podiceps auritus) è lungo 33 cm, è più incline al volo che al tuffo, vive in coppia e in piccoli gruppi sulle coste marine. Si nutre di insetti, pesci, crostacei, molluschi e vegetali. Sverna in Europa occidentale e centrale ed è diffuso in Europa settentrionale, Asia centrale e America settentrionale in laghi, stagni e fiumi.
L'edredone comune (Somateria mollissima) è una grande anatra marina lunga fino a 71 cm, vive sulle coste settentrionali d'Europa, Nordamerica e Siberia. Nidifica nell'Artide e sverna più a sud. Le piume del petto della femmina, calde e soffici, sono state raccolte per molto tempo per confezionare guanciali e trapunte. Oggi è una rarità, la raccolta è ancora effettuata ed è ecologicamente sostenibile essendo fatta quando gli anatroccoli hanno lasciato il nido, con nessun danno per gli uccelli. L'edredone si immerge alla ricerca di crostacei e molluschi, il suo cibo preferito sono le cozze. E' una specie protetta.


3 commenti:

  1. Si si si oggi puffolini acquatici :oD Belle queste paperelle :oD L'edredone e' secondo me la piu' elegante col suo piumaggio quasi MondrianO!Simpatico lo svasso cornuto ... ehehe le cuerna le tiene sotto la cuffiettina di piume :oD Furba e velocissima la siura falaropo che delega il marito alle incombenze domestiche! La moretta arlecchino e' veramente degna di questo nome anche se la piu' 'mimetice' e' senza dubbio la pernice :oD La coppa per la simpatia la vince indubbiamente il dondolino,ballerino,tremolino frullino!!! ahahah che ridere becca e balletta! :oD Credo che a guardarlo per un po' ... ehm fa venire un dondolio anche agli occhi :oD Belli tutti si si si :oD

    RispondiElimina
  2. la pernice e' mimetica ... non mimetice :(

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Beh, l'edredone pare quasi finto...con la moretta è, fra questi sei, quello che ha il più bel piumaggio. Il frullino ha il record per la simpatia e lo svasso con le cuerna un cattivo rapporto col suo paruchièr... XD

    RispondiElimina