mercoledì 10 febbraio 2016

Molfetta





Città a 25 km da Bari nella Murgia costiera, sul litorale adriatico.
Il nucleo originario medievale si formò su una piccola penisola e ha una caratteristica pianta a spina di pesce, con strade strette e leggermente ricurve che convergono sul Duomo Vecchio e sul Palazzo di Città, vi si trovano quartieri sorti tra il XV e il XVIII secolo.
Molfetta fu citata per la prima volta nel 925, nel Medioevo fu dominio longobardo, bizantino e feudo normanno. Città demaniale con gli Svevi nel XII secolo, fiorì sotto gli Angioini e gli Aragonesi. Fu distrutta dall'esercito di Francesco I nel 1529. Feudo dei Doria, degli Spinola, dei Gallarati-Scotti, nel 1798 tornò a essere città demaniale.
Tra i monumenti del nucleo medievale, il Duomo Vecchio (XII-XIII secolo, in stile romanico-pugliese con diverse influenze artistiche); i resti dell'Ospedale dei Crociati (1095); il ricostruito e più volte rimaneggiato santuario della Madonna dei Martiri (1162). Altri monumenti, la chiesa di San Bernardino (XV secolo, ricostruita nel XVI), la chiesa di San Domenico (XVII secolo),  e la cattedrale dell'Assunta o Duomo Nuovo (XVII-XVIII secolo) con facciata barocca.
Nelle vicinanze di Molfetta sono stati rinvenuti resti di villaggi della cultura della ceramica impressa del Neolitico antico, con fondi di capanne ovali o circolari; numerose le tombe con sepolture a corpo rannicchiato.

 

2 commenti:

  1. Veramente caratteristica :o) Interessante vedere come i colori chiari, soprattutto il bianco, rendano armonici i vari stili di costruzione :o) E' facile trovare vicino ad una costruzione barocca, una costruzione austera romanica o tipicamente squadrata e compatta (forse normanna) ... ma e' tutto molto 'basso' e di simile colorazione :oD Fa' un bell'effetto si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il video è quello che è, ma si vede quanto questa cittadina sia armonica, sì. :o)

    RispondiElimina