martedì 9 febbraio 2016

Mohicani - Mahicani

Etow Oh Koam, re della Nazione del Fiume
foto di wikipedia.org



Popolazione dell'America Settentrionale un tempo stanziata nel bacino del Thames e lungo il basso corso dell'Hudson (U.S.A. nord-orientale).
I Mohicani sono di stirpe algonchina, in origine abitavano la regione delle Green Mountains da dove emigrarono. Abili agricoltori, edificarono numerosi e pittoreschi villaggi retti da capi elettivi. Erano organizzati in clan matrilineari, furono fra i primi Indiani a venire a contatto con gli Europei, su un loro insediamento nell'isola di Manhattan sorse il primo nucleo della futura New York. Dopo il 1780 permisero ad alcuni missionari cristiani protestanti di vivere insieme a loro finendo per convertirsi alla loro religione. Appoggiarono i coloni statunitensi nelle guerre contro i Francesi e gli Indiani ma durante la Rivoluzione americana confiscarono le loro terre. Alleati degli Inglesi, nel XVII secolo divennero la nazione più potente del New England. Nel XVIII secolo furono scacciati dalle loro terre dai coloni americani, migrarono a ovest divenendo cacciatori nomadi, combattuti a lungo dai bianchi già alla fine del XIX secolo erano quasi estinti.
L'originalità e la semplicità dei loro costumi e l'elevato senso umano hanno dato vita a storie romanzate degli scrittori americani. Un piccolo nucleo di Mohicani si trova nella riserva indiana del Wisconsin.
Il loro nome significa "Popolo del Grande Fiume".


2 commenti:

  1. :o( Purtroppo o feroci o umanissimi hanno avuto tutti la stessa sorte :o( E' stato il piu' grande genocidio della storia ... che tristezzissima :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I Mohicani hanno persino aiutato i bianchi! Si sono comportati come "viscide serpi". :o(

    RispondiElimina