mercoledì 3 febbraio 2016

Battiti d'ali





Il gufo di palude (Asio flammeus) vive in aperta campagna e nelle praterie. Lungo fino a 43 cm, vola come una falena, abita tutti i continenti eccetto l'Antartide e l'Australia ed è parzialmente migratore. Caccia soprattutto di notte e si nutre di roditori, pipistrelli, piccoli uccelli e insetti.





Il beccofrusone (Bombycilla garrulus) è lungo fino a 21 cm, viaggia in grandi gruppi nomadi. Si nutre principalmente di insetti, ogni anno migra al sud e nidifica nei boschi di conifere nel settentrione dell'Europa, Asia e Nordamerica.






L'oca del Canada (Branda canadensis) è lunga fino a 1 mt, ha un'apertura alare fino a 175 cm ed è una specie migratrice originaria del Canada che sverna negli Stati Uniti. Si è diffusa anche in Siberia, Cina e Giappone, è stata introdotta in Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Scandinavia. Vive vicino ai laghi, i fiumi, i canali, ama gli spazi aperti della tundra artica e d'inverno sverna al sud. Si nutre di erba, orzo, frumento, fagioli, riso e altri cereali. Ha 7 sottospecie.





L'oca facciabianca (Branta leucopsis) vive in Irlanda, Scozia, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, ma anche si può raramente avvistare su qualche costa europea e nordamericana. Si nutre di muschi, foglie, erbe, chiocciole di mare, vermi e gamberetti.




Il gufo delle nevi (Bubo scandiacus) è l'uccello ufficiale del Quebec, noto anche come civetta delle nevi. Lungo fino a 65 cm, si ciba di lemming, piccoli roditori e arvicole. Vive nell'Europa settentrionale, molto raramente in Italia e nelle regioni centrali degli Stati Uniti e del Canada.





Il quattrocchi d'Islanda (Bucephala islandica) è un'anatra che nidifica sui laghi di foresta e stagni del Nordamerica, ma vive anche in Islanda. E' un migratore, raro in Europa occidentale. Cerca il cibo immergendosi nell'acqua, si nutre di insetti acquatici, crostacei e vegetazione di stagno.

2 commenti:

  1. I puffolin ... ehm i puffoloni si si si :oD Oggi, salvo il pettinatissimo beccofrusone, son tutti di un certo rilievo :oD Mi piace che mangia le bacche, grossine per la sua mole, e poi, a trippilla piena, si mette a riposo :oD Incredibili come sempre i gufi e le civette ... con la testa snodata e il loro volo :oD Le oche le adoro si si si ... buffissime quando brucano come pecorelle :oD Adorabilissimi tutti! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Oggi, molte "papere". Delle oche e anatre amo soprattutto il volo, ma anche quando caracollano a piedi sono particolari! :o)

    RispondiElimina