lunedì 18 gennaio 2016

Isola di Minorca - Menorca





Isola spagnola delle Baleari con circa 87.000 abitanti, Riserva della Biosfera dell'UNESCO.
Prevalentemente pianeggiante, ha coste incise da profonde "rias" ed ha un clima mite in ogni stagione.
Invasa dai Cartaginesi nel 252 a.C., divenne, con le altre isole delle Baleari covo di pirati che i Romani debellarono nel 123 a.C. e che poi incorporarono nel loro Impero. Nel V secolo fu conquistata dai Vandali, poi dai Bizantini, dai Normanni e dagli Arabi (903) che la assegnarono al califfato di Cordoba.
Tornò rifugio per la pirateria, ora musulmana, così nel 1137 e nel 1146 le flotte genovesi compirono sull'isola spedizioni punitive che espugnarono i pirati dall'isola.
Nel 1267 gli Aragonesi la invasero, gran parte degli abitanti musulmani furono ridotti in schiavitù e venduti sui mercati di Barcellona, Valencia e Ibiza. Fino al 1344 Minorca fece parte del Regno di Maiorca, vassallo di quello aragonese. Nel 1708 fu conquistata dalla flotta inglese, nel 1756 passò ai Francesi e poi più volte di mano fra di loro fino a che, nel 1802, fu assegnata definitivamente alla Spagna.




Il capoluogo è Mahon (Maò, circa 29.000 abitanti), il suo porto naturale è uno dei più grandi d'Europa. La sua architettura è stata influenzata dalle diverse civiltà che si sono susseguite. Nel centro storico si trova lo stile coloniale del XVIII secolo (municipio, Principal de Guardia e quasi tutti gli edifici religiosi). Il Teatro Principal è uno dei teatri d'opera più antichi di Spagna; la Fortaleza Isabel è d'architettura militare del XIX secolo; molte le ville coloniali.




A Sant Lluis si trova l'antico villaggio di pescatori Binibeca.







Es Castell ha un tipico porticciolo. Altri paesi sono Alaioe e Es Mercadal.




Ciutadella de Menorca (29.000 abitanti) fu fondata dai Cartaginesi. Nel XVII secolo molti edifici civili e religiosi furono costruiti in stile italiano dando alla città la sua unità storica e artistica. Il Palazzo Municipale era l'antico palazzo del governatore arabo, poi Palazzo Reale della Corona d'Aragona.
Una tipica ricetta dell'isola è la "caldreta de langosta" (zuppa d'aragosta). I Menorchini (gli abitanti di Minorca) inventarono la maionese, che prende il nome dal capoluogo dell'isola, Mahon.




2 commenti:

  1. Crocevia di culture e di religioni, queste isole hanno visto il susseguirsi di culture e di conquistatori ;o) Molto bella Minorca con il suo aspetto anche un po' italiano ;o) Sono sicuramente state meta' di grande turismo con un leggero decadimento perche' molti turisti hanno poi preferito mete' piu' esotiche e a buon prezzo ... ma credo che la rotta si stia invertendo di nuovo ... qua si sta' in sicurezza eh :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti ultimamente me ne sto interessando...la trovo la più tranquilla fra le Baleari e il capoluogo è incantevole. :o)

    RispondiElimina