lunedì 18 gennaio 2016

Battiti d'ali





Il motmot (Baryphthengus martii) vive nelle foreste pluviali del sud e centro America. Lungo 46 cm, si nutre di insetti, lucertole, pesci, granchi e frutta.





Il cotinga rosso della Guyana (Phoenicircus carniflex), lungo 21 cm, vive nel nord-est del Sudamerica, in Guyana, Suriname, Guyana Francese e Brasile, nelle pianure umide subtropicali o foreste tropicali.


 C. mellisugus
tutte le foto sono di wikipedia.org

I colibrì Chlorostilbon sono noti come "smeraldi", comprendono, a seconda delle opinioni, circa 19 specie. I maschi sono in genere verdi iridescenti o blu-verdi, in alcune specie la coda e/o la gola è blu.


C. mellisugus di Canivet




Lo smeraldo di Salvin e quello di Canivet (C.canivettii).




Lo smeraldo verde incoronato (C. auriceps)




Il cozumel verde smeraldo (C. fortificatus)




Lo smeraldo giardino (C. assimilis)




Il Chlorostilbon gibsoni





Lo smeraldo verde occidentale (C. melanorhyncus), lo smeraldo chiribiquete (C. olivaresi)




Lo smeraldo dal ventre scintillante (C. lucidus)


 Smeraldo cubano

Lo smeraldo cubano (C. ricordii), lo smeraldo hispaniola (C. swainsonii)


Smeraldo portoricano

Lo smeraldo portoricano (C. maugaeus), lo smeraldo ramato (C. russatus), quello dalla coda stretta (C. stenurus), lo smeraldo dalla coda verde (C. Alice), quello dalla coda corta (C. poortmani) e lo smeraldo di Gould (C. elegans).





La Rupicola rupicola è lunga circa 30 cm, vive nelle foreste pluviali tropicali vicino ad affioramenti rocciosi nel nord-est del Sudamerica. Si nutre principalmente di frutta, ma a volte anche di piccoli serpenti e lucertole. I maschi si impossessano di una zona a terra e la sgomberano dai detriti, questa zona si chiama "corte" che in base alla sua posizione è più o meno gradita alle femmine. Il maschio è poligamo e non partecipa alla nidificazione dopo l'accoppiamento, la sua energia è dedicata agli elaborati rituali di visualizzazione che mostrano il suo magnifico piumaggio che si svolgono in una corte comune dove si possono riunire 40 e più maschi per invitare le femmine.





Il Lophornis ornatus è un minuscolo colibrì del Venezuela, Trinidad, Guyana e nord del Brasile. Frequenta la campagna aperta, le coltivazioni e i giardini. Lungo 6,6 cm, ha dei colori sorprendenti, si ciba di nettare e piccoli invertebrati. Con le loro piccole dimensioni e il volo stabile spesso assomigliano a una grande ape che si sposta tra i fiori.




2 commenti:

  1. Incredibili e belli tutti i puffolini :o) si si si dal piu' vagabondo arancioncino che pensa solo a mostrarsi bello, al grande succhiatore di nettare come il colibri! :oD A volte mi viene da pensare che gli uccelli dei paesi caldi abbiano queste piume cosi' colorate perche' hanno pochi predatori ... ma non e' proprio cosi' :o( Bellissimi al top di gamma i colibri ... quelli dai colori riflessati mi ricordano molto l'effetto azulejos, l'ultimo invece, i costumi rituali dei popoli delle Ande (forse) ... eccezionali!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Primo posto al Lophornis!!! Eccezionaleeee! Si dice che l'uomo abbia fantasia, ma quella della natura non ha pari. ;o)

    RispondiElimina