martedì 5 gennaio 2016

Il Metropolitan Museum of Art di New York





Il più importante dei musei americani, fondato nel 1870, il Metropolitan Museum ha carattere enciclopedico, comprende circa un milione di oggetti di ogni tipo, epoca e Paese.
La sezione più antica è quella di pittura europea, arricchitasi soprattutto dopo il 1913 con acquisti e importanti donazioni. La pittura europea del Quattrocento è documentata da importanti dipinti (Beato Angelico, A. del Castagno, Verrocchio, ecc.). Del Cinquecento da Tiziano, Veronese, Bronzino, El Greco, ecc.
Per le scuole barocche di pittura, quella fiamminga e quella olandese con Rubens, Van Dyck, Rembrandt, J. Veemeer, ecc.; la spagnola con Murillo, Zurbaràn, Velazquez, ecc.; e la francese con G. de La Tour, Claude Lorrain, Poussin.
Vasto il panorama del Settecento pittorico europeo che va dai maestri italiani (Tiepolo, Canaletto ecc.) a quelli inglesi (Constable, Turner, ecc.), spagnoli (Goya) e francesi (Fragonard, David, ecc.) che prevalgono per quanto riguarda l'Ottocento (Ingres, Delacroix, Corot, Cezanne, Degas, Renoir, Pissarro, Manet, Seurat, Toulouse-Lautrec, Gauguin, Van Gogh e il primo Picasso).
Una sezione è dedicata alla pittura americana dal XVIII secolo. Altre sezioni fondamentali riguardano l'arte orientale (Sumeri, archeologia dell'Iran e dell'Iraq), l'arte egizia, greca, etrusca, romana, islamica, dell'Estremo Oriente (India, Cina e Giappone), l'arte medievale (bizantina, ottoniana;  argenti, arazzi, smalti, vetrate, icone, ecc.).
La sezione delle stampe accoglie oltre 100.000 esemplari di maestri di tutte le epoche, molto ricco il settore dedicato alla scultura e alle arti applicate dell'Europa occidentale (ceramiche, porcellane, mobili, sculture rinascimentali e barocche, arazzi e tessuti).
Altre sezioni riguardano gli strumenti musicali, le armi e le armature. Dal Metropolitan dipendono alcuni musei distaccati come i Cloisters (architettura e arte medievale) e il Costume Institute.

2 commenti:

  1. Caspita! O.O Dev'essere bello, ricco, vasto e importante! Dal quel pochino che si vede nel video, rende comunque l'idea che per visitarlo serva tantissimo tempo ... c'e' un'infinita' di roba :oP Me piase si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissimo museo, credo il più importante degli Stati Uniti. Permette agli Americani di conoscere l'arte antica di tutto il mondo. :o)

    RispondiElimina