martedì 5 gennaio 2016

Architettura degli Stati Uniti





A Saint Louis (Missouri), la Cathedral Basilica è del 1914, conserva uno straordinario e maestoso apparato mosaicale, forse il più grande degli U.S.A.





Saint Charles, a ovest del Mississippi (Missouri), è la seconda città più antica degli Stati Uniti.





Ad Albany (New York) il New York State Capitol del 1893 e il Capitol Building.





A Santa Fe (New Mexico) la Cathedral Basilica  of Saint France of Assisi (1869-86, neoromanica), il Palace of the Governors (il più antico edificio esistente negli Stati Uniti che abbia ospitato degli uffici pubblici, monumento storico), e la San Miguel Mission (missione coloniale spagnola, la più antica chiesa degli Stati Uniti, del 1610-26, ricostruita nel 1710 e modificata nei secoli, monumento storico).






A Cleveland (Ohio) l'architettura del centro è varia, i due grattacieli di Key Tower e BP Building combinano elementi art decò con lo stile postmoderno; The Arcade (Old Arcade, è una galleria del 1890 rinnovata nel 2001 come Hyatt Regency Hotel).



2 commenti:

  1. Ecco! Indubbiamente la vita al di fuori delle grandi citta' e' molto meglio ... non si vedono i piruli e c'e' ancora qualcosina di antico da vedere :oD Molto bella la Chiesa piena di mosaici e tutto quello che ricorda un po' il vecchio west, anche se in muratura :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti credo che la breve storia degli Stati Uniti sia visibile soprattutto fuori dalle metropoli, architetturamente e paesaggisticamente parlando. ;o)
    I mosaici di Saint Louis sono recentissimi (1914), si vede che hanno spunti bizantini ma realizzazione occidentale. A Ravenna gli fanno un baffo. XD

    RispondiElimina