Matronei della Cappella Palatina di Aquisgrana
foto: wikipedia.org
Matroneo o tribuna, era un balcone o un loggiato all'interno di un edificio originariamente destinato ad accogliere le donne, il suo nome deriva da "matrona". Nelle chiese medievali divennero esclusivamente elementi architettonici posti sopra le navate laterali per contenere la spinta della navata centrale, solitamente formati da campate sovrapposte a quelle delle navate laterali. Nelle chiese dell'inizio del periodo gotico (XII secolo) costituivano la parete interna insieme ad altri 3 elementi: arco, triforio (galleria ricavata nello spessore del muro) e cleristorio (la parte più alta della navata, con finestre), mentre nell'architettura gotica successiva appaiono raramente. Il matroneo è ancora in uso nelle sinagoghe. Tra gli esempi più antichi, il matroneo di Sant'Agnese Fuori le Mura a Roma (IV secolo, rifatta nel VII), mentre un'esempio più maturo è quello della basilica di Sant'Ambrogio a Milano.

... in effetti le sinagoghe vengono subito in mente :o) Alcuni matronei son molto belli e decorativi di per se', a prescindere dal loro uso! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Al di là dell'antico uso per accogliervi le donne, lo trovo architettonicamente molto interessante e decorativo. Potrebbe essere paragonato alla "piccionaia" dei teatri ... :o)
RispondiElimina