A Bilbao (Paesi Baschi) sorgono la Catedral de Santiago (con facciata dell'Ottocento, gotica del XIV secolo); il Palacio dell'Ayuntamiento (in stile eclettico, del 1883-92); il Teatro Arriaga (neoclassico, del 1890); Plaza Nueva; Palacio Chavarri (del 1800); la Basilica de Nuestra Senora de Begona (del Cinquecento, ricostruita più volte, in stile manierista, gotico e barocco), l'iglesia di San Anton; quella de San Francisco de Asis (1890) e l'iglesia di San Nicolas.
Il centro storico di Berneo (Paesi Baschi) ha le case colorate dei pescatori lungo incantevoli stradine medievali, le piazze e il vecchio porto. Vi sorgono la Torre di Ercilla (XV secolo); il Casinò (in stile eclettico, del 1894-1983) e Casa Kikunbera (in stile razionalista basco, monumento storico-artistico).
Zamora (Castilla y Leòn) è famosa per i numerosi esempi di arte romanica, come la Catedral del Salvador (1139-74).
A Benavente (Castilla y Leòn) di grande interesse la chiesa romanica di Santa Maria de Azoague e quella di San Juan del Mercado.
Due realta' architettoniche (e forse non solo) completamente diverse. Dei paesi Baschi e' gradevole quell'aria di pace e tranquillita' che si respira e poi, guardandoci intorno, si ha l'impressione di non essere in Spagna :o) I suoi monumenti e il suo stile predominante ha in se' tanti richiami ispanici ma poi 'viaggia' per conto proprio ;o) Eheheh il romanico lo adoro si' e Zamora l'ho trovata bellissima si si si! Sicuramente risulta piu 'dura' rispetto, per esempio, a Bermeo: e forse anche meno elegante ... ma a me piace tantissimissimo! :oP
RispondiElimina@ ZeN: I Paesi Baschi sono bellissimi, in effetti hanno una personalità tutta particolare...Castilla y Leòn è tutto un altro mondo. Della Spagna amo proprio questo: le differenze di stili architettonici, popolazioni e panorami. Li contiene tutti: dai "deserti" alle montagne innevate, dall'arte Araba a quella Romana. :o)
RispondiElimina