Architetto tedesco, studiò architettura a Berlino e a Monaco. Interessanti i suoi primi disegni di architetture fantastiche e i primi progetti (1914-15). Dopo la guerra si stabilì a Berlino dove ebbero inizio i suoi contatti con le avanguardie artistiche dell'epoca.
Del 1920-21 il telescopio solare detto Torre Einstein a Potsdam, forse l'unico capolavoro dell'architettura espressionista e conclusione di questo momento dell'attività di architetto.
Negli anni seguenti viaggiò moltissimo (Olanda, Stati Uniti e Unione Sovietica).
Le opere di questi anni (cappellificio Steinberg, Hermann & Co. a Luckenwalde e stabilimento tessile a Leningrado, tra il 1921 e il 1927) mostrano l'influsso del razionalismo olandese mentre si affaccia il tema (diventato poi dominante nella sua intera produzione) dell'edificio industriale e commerciale.
Cappellificio Steinberg
foto di wikipedia.org
Di questo genere sono gli edifici della catena di grandi magazzini Schocken, con volumi semplici, l'alternanza di zone piene e di zone interamente vetrate, il razionalismo che discende dalla Bauhaus.
Prima del 1933 si dedicò a vasti progetti di ristrutturazione di alcune zone di Berlino.
Abbandonata la Germania nazista si trasferì a Londra dove collaborò con Serge Chermayeff, dal 1936 lavorò preferibilmente in Palestina, soprattutto a Gerusalemme. Trasferitosi a New York nel 1941 e poi nel 1945 a San Francisco, dedicò i suoi ultimi anni di attività alla realizzazione di centri per comunità israelitiche.
Trovo interessante il lavoro di questo architetto e della sua evoluzione stilistica :o) Il telescopio solare e' forse l'opera piu' interessante scaturita dalla mente 'giovanile e fantastica' di quest'uomo ... poi col passar del tempo vedo che si indirizza, come quasi tutti in quell'epoca, verso stili piu' funzionali e razionalisti. La fantasia e l'inventiva scemano per adeguarsi 'ai tempi' e probabilmente alle richieste. Nonostante tutto trovo piacevole il fatto di voler dare all'edificio industriale un'immagine propria e personale ... non un semplice 'capannone anonimo' ma una struttura che ne identifichi il proprietario e la sua attivita' :o)
RispondiElimina@ ZeN: Gli artisti si influenzano l'un l'altro, alcuni personalizzano le loro creazioni. Sono questi i migliori. ;o)
RispondiElimina