L'airone agami (Agamia agami) vive dall'America centrale fino al Perù e Brasile nelle foreste paludose e in aree boschive umide. E' una specie che preferisce rimanere nascosta nella vegetazione e nidifica sugli alberi vicini all'acqua, su un solo albero si possono trovare fino a 100 nidi. Lungo fino a 76 cm, si nutre di pesci, rane, piccoli rettili e lumache.
L'Amazilia lactea è un colibrì che vive in Brasile, Amazzonia, Venezuela Perù e Bolivia. Lungo fino a 9,5 cm, vive ai bordi dei boschi e nei giardini delle aree urbane. Principalmente si nutre di nettare, talvolta di insetti. E' molto territoriale.
Il colibrì verde smeraldo (Amazilia versicolor) ha alcune sottospecie. Lungo fino a 10 cm, vive in Bolivia, Paraguay, Argentina, Brasile in vari habitat semiaperti e in zone urbane.
L'Euphonia xanthogaster vive in Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana, Panama, Perù e Venezuela, ai bordi dei boschi umidi. E' lunga fino a 11 cm.
L'Euphonia violacea è un fringuello che vive a Trinidad Tobago, Venezuela, Paraguay, Argentina e Brasile. Frequenta le foreste e le piantagioni di cacao e di agrumi. Lungo fino a 11 cm, è un uccellino sociale che si nutre principalmente di piccoli frutti e raramente di insetti. Sono apprezzati come uccelli da gabbia.
La cicogna Jabiru (Jabiru mycteria) vive nelle Americhe, dal Messico all'Argentina, è comune nel Pantanal e in alcune zone del Paraguay. E' il più alto uccello volatore del Sud-Centroamerica, alto fino a 150 cm e con un'apertura alare fino a 280 cm. Ottimo ed elegante volatore, vive in gruppi numerosi vicino ai fiumi e agli stagni e si nutre di molti pesci, molluschi e anfibi, a volte anche di rettili, piccoli mammiferi e carogne, contribuendo a tenere pulite le pozze d'acqua isolate.
Si si si :oD Spettacolari come sempre i puffolini colibri' ... piccolissimi, coloratissimi ... ehehe ma che caratterino :oD Semplicemente spettacolare l'airone! Non da meno i vari fringuelli colorati! Devo dire 'buffa' quella cicognetta con il gozzo a palloncino si si si! Che spettacolo i pennuti del centro-america ... e' sempre impossibile qualificare 'il piu' bello', qua Madre Natura ha proprio dato il meglio di se' ;o)
RispondiElimina@ ZeN: In queste zone la natura s'è "sperticata" con la fantasia, si! XD
RispondiElimina