mercoledì 30 dicembre 2015

Architettura degli Stati Uniti







A Detroit (Michigan) il centro mostra molti stili architettonici con grattacieli art decò e strutture post moderne. Esempi art decò sono il Guardian Building e il Penobscot Building, il Fisher Building e la Cadillac Place. Molti gli edifici storici del XIX secolo. Da visitare il Lafayette Park e parte del quartiere residenziale di Mies van der Rohe.









A Saint Paul (Minnesota) si trovano la cattedrale di San Paolo (del 1905, neorinascimentale), la chapel on the Bluff (del 1844), il Minnesota State Capitol (1895), il Landmark Center (tribunale federale del 1902), la Saint Paul Public Library (del 1917, neorinascimentale), la Saint Paul City Hall County Courthouse (1930-32), Fort Snelling (1819-25), l'Old Muskego Church (del 1844, cappella di legno), Alexander Ramsey House (1872), James J. Hill House (1891). Lowertown è un quartiere con diverse imprese, spesso costruite da famosi architetti.

2 commenti:

  1. Quando l'occhio si abitua a vedere cubi e cubetti ... risulta magicamente bello e stupendissimo qualsiasi altra cosa di altra forma! :oD E' dimostrato chiaramente dallo sguardo sorpreso e affascinato dei bambini in visita al palazzo del governo (credo) ... quattro colonne in marmo e due dipinti murali ... li hanno sbalorditi! :oD E' piacevole comunque tutto quello ante 1900 ... poi hanno trasformato in deco' gli ingressi dei palazzoni ... ed e' stato l'inizio della fine :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A parte le realizzazioni spagnole e dei primi coloni, il decò ha ingentilito e decorato i grattacieli e le strutture pubbliche. Dopo, solo cubi. Dentro e fuori. Ben venga il periodo decò, i ragazzini devono conoscere qualcosa di diverso! ;o)

    RispondiElimina