Città a 18 km da Taranto, nella Murgia Ionica. L'abitato è diviso dalla profonda gravina di San Marco, i due settori sono collegati da alti viadotti sul vallone. Il nucleo originario ha planimetria irregolare e strade anguste e tortuose. Di notevole interesse storico e artistico sono, nella gravina, le chiese-cripte di San Marco, della Madonna della Candelora, di San Leonardo e di Sant'Antonio Abate. Il castello, di origine medievale, fu ricostruito nel XV secolo e in seguito rimaneggiato.
Che bella chicchina che hai scovato! :oD E' veramente interessante! Nulla togliendo all'importanza delle 'chiese emerse', quello che ho gradito di piu' sono le chiese rupestri, le vicinanze e il castello! :o) Eheheh piu' le costruzioni sono antiche e piu' mi intrigano. In linea generale ho trovato Massafra molto interessante e sicuramente carnevale e palio servono solo da richiamo turistico per poi mostrare tutto il resto ;o) Bella si'!
RispondiElimina@ ZeN: Beh...un pò di movimiento attira, anche solo dalle località vicine. Un pò come le sagre che, con la "scusa" di mangiare e bere, radunano persone che mai ci sarebbero andate per conoscere il paese. E chissà che poi lo gradiscano, e ritornino per soggiornare ... ;o)
RispondiElimina