Centro a 54 km da Grosseto nella regione delle Colline Metallifere. La città vecchia è in parte racchiusa entro l'antica cinta muraria. Ricordata per la prima volta nel IV secolo, divenne sede vescovile nel IX, dopo la distruzione di Populonia a opera di pirati greci. Fiorente all'inizio del Duecento, fu a lungo contesa fra Pisa e Siena finchè quest'ultima la sottomise nel 1335 e vi costruì un'imponente rocca. Gravemente decaduta nel XV secolo, passò poi sotto il dominio mediceo. Nel XVI secolo decadde di nuovo per la malaria, si riprese nell'Ottocento quando Leopoldo II fece prosciugare la palude di Scarlino.
Massa Marittima conserva importanti testimonianze di architettura romanica, tra cui il duomo (XIII secolo), il Palazzo Pretorio, il Palazzo Comunale (del XIII secolo, rimaneggiato), la chiesa di San Francesco e la casa di Bernardino da Siena. Lo stile gotico, spesso innestato su quello romanico, compare in vari edifici civili e religiosi (Palazzo Putinati, Casa Biserno, la torre del Cassero, i resti della fortezza dei Senesi del 1337 e la chiesa di Sant'Agostino). Nel Museo Civico le raccolte annoverano tra le opere più importanti una Maestà di Ambrogio Lorenzetti.
Veramente bella! :o) Me la sono lasciata per ultima per godermela in tutta tranquillita' :o) ... eheheh la voglia 'maremma' ce l'ho nel sangue! :oD Sinceramente non l'ho mai vista ... e, vergognandomi nel dirlo ... non pensavo assolutamente che fosse cosi' piacevole e cosi' ricca di storia e di architetture! Sono rimasta piacevolmente sorpresa si'! ;o)
RispondiElimina@ ZeN: L'ho visitata anni fa, è una cittadina piacevolissima e antica! Da visitare, sì. :o)
RispondiElimina