mercoledì 25 novembre 2015

Battiti d'ali





Il falco cuculo (Falco vespertinus) è un piccolo falco lungo circa 30 cm, spesso resta fermo in aria facendo lo "spirito santo", come il gheppio: con piccoli movimenti d'ali riesce a mantenere una posizione di stallo anche per molti minuti, è una figura che ricorda la tipica rappresentazione dello Spirito Santo nell'iconografia della colomba ad ali aperte. Specie coloniale, si nutre di insetti che cattura al volo e piccoli mammiferi. Migra a lungo raggio, si riproduce principalmente in Europa orientale e sverna in Africa meridionale. In Italia nidifica in Emilia Romagna e Veneto, in pianura, su terreni aperti con alberi.






Il falco pellegrino comune (Falco peregrinus) è diffuso in quasi tutto il mondo (Asia, Europa, Africa, Nordamerica Sudamerica e Oceania). E' noto per l'elevata velocità che può raggiungere in picchiata, superiore a 320 kmh, che lo rende il più veloce animale vivente. Lungo fino a 58 cm, ha un'apertura alare fino a 120 cm. E' un abile cacciatore ma non è in grado di volare a velocità importanti in orizzontale, al contrario nella picchiata è imbattibile. Non caccia mai a terra e mai animali terrestri. Ha 21 sottospecie. Si adatta alle più svariate condizioni ambientali, dalla tundra artica ai deserti australiani. In Italia caccia prevalentemente in spazi aperti e sui bacini lacustri con abbondanza di uccelli, in alcune città si è urbanizzato. Fin dai tempi antichi è stato usato dagli Egizi per la falconeria.





Il falco pescatore (Pandion haliaetus) è lungo 60 cm, con un'apertura alare di 1,8 mt. Si nutre essenzialmente di pesci che afferra in picchiata. Vive nel Nordamerica, Sudamerica, Eurasia, Africa e Australia. Nel Mediterraneo vivono poche coppie tra Corsica, Baleari, Algeria e Marocco. E' stato reintrodotto nel Parco Naturale della Maremma.





Il fanello eurasiatico (Linaria cannabina) è apprezzato per il suo canto. Lungo 13 cm, si nutre principalmente di semi, ma anche di insetti. E' diffuso in quasi tutta Europa, Nordafrica e Asia Minore, in spazi aperti non di pianura.





Il fiorrancino (Regulus ignicapilla) è lungo 9 cm, probabilmente è il più piccolo uccello italiano. Vive in Eurasia e Nordafrica. In Italia nidifica ovunque ci siano boschi e foreste, in media montagna. Si ciba di insetti, aracnidi, molluschi e larve. Ha 4 sottospecie.





Il fistione turco (Netta rufina) vive in Turchia, Europa, Asia e Africa. In Italia nidifica sulla Pianura Padana e in Sardegna, sempre vicino all'acqua. Il suo habitat sono le paludi e i laghi di pianura. E' piuttosto migratore, gli uccelli settentrionali svernano più a sud e nel Nordafrica. Si nutre di piante acquatiche. Uccello gregario, in inverno forma grandi stormi, misti ad altre anatre tuffatrici.

    

2 commenti:

  1. E' proprio piacevole iniziare la giornata vedendo tutti questi animalini pennuti! Belli quelli che galleggiano e quelli che si fanno il bagnetto in piscina :o) Tenerezza assoluta il puffolino fiorrancino! Piccino piccino ma dotato di bel canto e di vistosa capigliatura colorata :o) I falchi sono i signori dell'aria si si si! Spettacolare la pesca del falco pescatore!!! Belli tutti ... sian loto puffolini o puffoloni! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! E' vero. E' un piacere trovare i loro video, strappano sempre un sorriso, se non una risata! :o)

    RispondiElimina