mercoledì 18 novembre 2015

Mashhad





Città dell'Iran capoluogo della provincia di Khorasan, a 974 mt sul mare. E' fiorente l'artigianato dei tappeti ed è meta di numerosi pellegrinaggi quale città santa dei musulmani sciiti.
Sorge presso le rovine di Tus, fu chiamata Mashhad (luogo del martirio) dal X secolo perchè qui sorgeva il santuario che conservava le tombe del califfo abbaside Harun ar-Rasid e dell'imam sciita 'Ali ar-Rida (martirizzato nell'818). Nel 1389 Tamerlano distrusse Tus, i superstiti si raccolsero intorno al santuario di Mashhad e da quel momento la città conobbe un rapido sviluppo. All'epoca di Shahruh Mashhad fu ornata da splendidi monumenti, seguiti da quelli dei Safawidi, di Nadir Shah e dei Qagar. Oltre al complesso dell'area sacra (vietato ai non fedeli, che comprende bazar, madrase, caravanserragli, palazzi e minareti) da ricordare la splendida moschea di Jauhar Shad, il Masgid-i Shah (1451) e la bella madrasa Mirza Jafar (1650).

2 commenti:

  1. Molto bella! :o) ... pensavo ... visto che le mete turistiche estere piu' gettonate ultimamente stanno vivendo qualche problema ... chissa' se questa sara' la fortuna di altrettante mete degne di nota? ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Chi lo sa? Fra guerre e divieti severi le località di questa terra sono un'incognita per i turisti. Come donna, specialmente, non mi sentirei molto sicura...ma hanno architetture magnifiche. ;o)

    RispondiElimina