mercoledì 18 novembre 2015

Architettura della Spagna - Encanto de Espana





A Tarragona (Catalogna) l'insieme archeologico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO (mura romane, foro, circo, anfiteatro, teatro, foro della colonia e necropoli paleocristiana). La Seu (cattedrale con facciata romanica, 1171-1331) e il Palacio Canals sono alcuni dei suoi monumenti. Nei dintorni si trovano altri reperti romanici (cava, ponte del diavolo, Arco di Berà, Torre degli Scipioni e ville romane).





Tortosa (Catalogna) è ricca di vestigia monumentali fra cui un castello e la cattedrale del XIV-XVI secolo.





Teruel (Aragona) è Patrimonio dell'Umanità UNESCO per la caratteristica architettura mudejar, soprattutto le torri di San Martin e San Salvador, rivestite di piastrelle ceramiche. Diversi i monumenti del XII e XIII secolo in stile mudejar. La cattedrale di Nuestra Senora de la Asuncion è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, del 1171-1257, romanica e mudejar; la torre e la chiesa di San Pedro sono mudejar; la torre della chiesa di San Martin è mudejar del XIII secolo; la torre della chiesa del Salvador è mudejar del XVII secolo; il castillo de Ambeles risale al XV secolo; la Merced è una chiesa con torre mudejar del XVI secolo.





Ad Alcaniz (Aragona) sorge il castillo de Calatrava del XII secolo, ricostruito nel 1738.

 


2 commenti:

  1. Bellissima questa fetta di territorio da Barcellona a Valenzia ospite delle provincie di Catalogna e Aragona :o) ... tipicamente romana sulle coste ... mudejar nel primo entroterra ... castellifera e 'spagnola verace' nella fascia interna :oD Tre diversi stili, tre ricchezze architettoniche ... ma ognuna di loro bella e preziosa :o) Quella che attrae di piu' l'occhio secondo me e' Teruel ... non tanto perche' e' semplicemente mudejar ... ma sicuramente perche' ha il mudejar di secoli diversi ... ehm e che io non so' coglierne le differenze :o( Bellissima si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non siamo esperte, ma è facile godere delle architetture mudejar, di qualsiasi epoca siano. ;o)
    Tarragona l'ho visitata. Bellissimo centro storico e reperti romani ovunque! :o)

    RispondiElimina