giovedì 12 novembre 2015

Marvdasht




Città dell'Iran nella provincia di Fars, a 50 km da Shiraz. Nelle vicinanze si trovano le rovine dell'antica Persepoli. Patrimonio dell'Umanità UNESCO, fu costruita intorno al 520 a.C. ma mai terminata a causa dell'invasione di Carlo Magno.
Persepoli ospitava le celebrazioni del nuovo anno con solenni processioni e la sua imponente architettura doveva impaurire coloro che visitavano la città. Gli scavi comprendono una zona residenziale, un villaggio, una struttura a torre e un gruppo di tombe. Dietro la Porta delle Nazioni si estende l'enorme spiazzo che ospita i palazzi, il più grande e magnifico degli edifici è l'Apadana, usata per le grandi celebrazioni, con due scalinate monumentali; la Sala del Trono è decorata da rilievi e da due colossali tori di pietra. Il Tesoro era una sorta di magazzino che custodiva i tributi che affluivano alla città; il Palazzo di Serse conserva rilievi e iscrizioni; il Triplyon è una magnifica scalinata che accedeva agli appartamenti reali e all'harem. Nel museo si trovano alcuni degli oggetti trovati durante gli scavi, non sono molti, ma è quello che è rimasto dopo il saccheggio di Alessandro Magno nel 330 a.C. che poi fece incendiare la città per vendicare il sacco di Atene.

2 commenti:

  1. Sito da 10 e lode! Chissa' com'era bella e imponente! ... le rovine fanno la spia e raccontano di un passato prosperosissimo ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Persepoli era famosissima! Non sapevo esistessero le sue rovine...imponenti, sì. Danno una pallida idea di quello che era ... :o)

    RispondiElimina