lunedì 2 novembre 2015

Marostica





Città a 27 km da Vicenza, ai piedi dell'altopiano dei Sette Comuni. Citata nel 753, nel 1236 fu conquistata da Ezzelino III da Romano, poi fu possesso vicentino, dei Carraresi, degli Scaligeri e dei Veneziani, che la tennero fino al 1797.
L'abitato ha un pittoresco aspetto medievale, è chiuso entro la cinta urbana trecentesca eretta dagli Scaligeri che si snoda fino alla sommità del colle, coronato da un castello. Nel centro antico si trova il Castello Inferiore (sede del municipio) che si affaccia su un'ampia piazza contornata da edifici a portici e pavimentata come una grande scacchiera dove si svolge ogni 2 anni, a settembre, una partita a scacchi con pezzi costituiti da comparse in costume quattrocentesco e con la recitazione di parti drammariche in dialetto veneto per rievocare una leggendaria partita giocata nel 1454 per stabilire a chi di due contendenti dovesse toccare la mano della figlia del castellano locale.

2 commenti:

  1. Interessantissima l'urbanizzazione di questa antica cittadina! Il castello superiore, sicuramente abitato dai signori locali, protegge e controlla tutto l'abitato ... e le mura di cinta abbracciano il tutto come volessero dire: qua e' tutto mio! :oD Particolare si'! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Maristica è una cittadina particolare, al di là degli scacchi. E' molto visitata e turistica. :o)

    RispondiElimina