martedì 10 novembre 2015

Maria I Tudor (1516-1558)

foto di wikipedia.org



Regina d'Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Caterina d'Aragona, erede al trono, cadde in disgrazia quando il padre divorziò e fu estromessa dalla corte, ma alla morte della matrigna Anna Bolena riottenne il proprio rango. Durante il regno del fratellastro Edoardo VI si oppose alle riforme religiose decise dal Parlamento, alla morte del re divenne regina (1553) col favore generale ma deludendo e contrariando i propri sudditi sposò Filippo, figlio di Carlo V. Cercò di imporre il dominio papale sul Paese proclamando il ritorno della nazione alla fede cattolica. Sposando Filippo fece dell'Inghilterra uno Stato vassallo della Spagna. Si è guadagnata l'appellativo di "sanguinaria" in quanto in pochi anni  inviò al rogo centinaia di protestanti. Filippo succedette al padre Carlo V, il conflitto franco-spagnolo coinvolse anche gli Inglesi che finirono per perdere Calais nel 1558. Maria I morì abbandonata dai sudditi e dal marito ormai interessato alla cognata Elisabetta alla quale sarebbe toccato il compito di dare fiducia e unità a un Paese retto dall'incapace sorella.
Nota anche come Maria la Cattolica o Maria la Sanguinaria (Bloody Mary), crebbe felicemente fino a quando il padre sposò Anna Bolena. Fu allora dichiarata illegittima e imposto di far parte del seguito dei servitori della nuova infanta reale: Elisabetta. Il padre non volle mai vederla e la faceva chiudere nelle sue stanze quando si recava a far visita a Elisabetta. Ebbe un breve periodo di pace con l'esecuzione di Anna Bolena e l'ascesa al trono di Jane Seymour, che le fu benevola, e con la quarta consorte di Enrico VIII, Anna di Cleves. Le terribili esperienze della prima adolescenza lasciarono un segno indelebile nella sua personalità per l'odio verso Anna Bolena, il rapporto conflittuale con la sorellastra Elisabetta, la sua separazione dalla madre e le sue precarie condizioni di vita. Acclamata dal popolo, che la considerava la legittima erede al trono, nel 1553 fu incoronata regina d'Inghilterra. Priva di qualsiasi formazione politica si affidò ai suoi consiglieri affiancandoli con i nobili che l'avevano aiutata a conquistare il trono. Con l'arcivescono Stephen Gardiner cercò di restaurare la religione cattolica. Iniziò a cercare disperatamente un marito per avere un erede, sposò Filippo II, figlio di Carlo V, fra le ire dei protestanti del Regno. Maria amava sinceramente Filippo, questi invece la trattava freddamente e si assentava spesso dall'Inghilterra lasciandola governare da sola (comunque il marito non aveva nessun potere politico, per i trattati prematrimoniali). Nel 1555 iniziò la repressione di "Maria la Sanguinaria", inoltre arrivarono gli Spagnoli e iniziò l'Inquisizione. Nel 1556 Filippo divenne re di Spagna (Filippo II).

 

2 commenti:

  1. Una donna dalla vita molto travagliata :o( Sicuramente le sue esperienze 'non facili' hanno alimentato la sua fede religiosa in maniera malsana. Eh si' e' proprio vero che 'le fedi' (tutte) hanno mietuto piu' vittime che le guerre! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il fanatismo religioso supera di parecchie spanne quello nazionalista. Travalica i confini e diventa una schiavitù per molti. La religione può essere un'ancora di salvezza ma si può trasformare in un'autorizzazione a imporre anche col sangue le proprie convinzioni. Nessuna vera religione predica questi scempi. Chi ne adotta una deve essere libero di farlo e deve rispettare quelle altrui. ;o)

    RispondiElimina