martedì 10 novembre 2015

Marsiglia - Marseille





Città della Francia nella Provenza, è il porto più attivo del Paese e vivace stazione turistica.
Fondata dai Focesi nel 600 a.C. in un territorio abitato dai Liguri, i suoi commerci trovarono sviluppo con gli appoggi di Roma. Iniziò a decadere con l'espansione araba che intralciava i commerci nel Mediterraneo. Nel periodo di maggior splendore (XII secolo) commerciava con l'Africa e il Levante. Trascinata nelle contese fra Angioini e Aragonesi, iniziò a decadere di nuovo. Nel XV secolo seguì le sorti della Francia, con un periodo di benessere. Favorevole, durante la Rivoluzione Francese, ai girondini, fu base britannica durante la I guerra mondiale. Nella II guerra mondiale fu occupata dai Tedeschi.
Il nucleo più antico è nella zona del Porto Vecchio, con impianti portuali greci e romani, resti del foro, un impianto termale con mosaici e il teatro di tipo greco. Dell'architettura paleocristiana l'oratorio della Maddalena (cripta scavata nella roccia collegata a una basilica sotterranea, V secolo), la chiesa di St.-Victor (XI-XIV secolo) e i resti del battistero (V secolo) della romanica cattedrale vecchia La Major (XII secolo). La cattedrale nuova (1852-93) è in forme neo-bizantine. La chiesa di St.-Ferrefol è del XV secolo, altri monumenti di rilievo sono il municipio (1665-72), il Palazzo Miongrand (1694, sede del Museo delle Arti Decorative con raccolte di mobili, pitture e ceramiche), l'Ospedale (XVIII secolo), il castello Borely (1766-78, con raccolte del Museo di Archeologia). Altre collezioni sono nel Museo Municipale d'Arte, il Museo della Vecchia Marsiglia e il Museo Grobet-La-badié. Marsiglia vanta una delle "unité d'habitation" di Le Corbusier (1947-52), costituita da un grande edificio di 17 piani con una serie di doppi appartamenti, negozi, asilo e attrezzature sportive.
L'arte della maiolica fiorì a Marsiglia nel Settecento con centri tavola, statuette e fontane in stile "rocaille", pezzi policromi o in blu tipo Rouen.

2 commenti:

  1. :oD Ehehe ho sorriso si'! La citta' e' molto piacevole e viva ... ma sembra tanto italiana :oD con i suoi lavori in corso (perenni) delimitati dalle barriere mobili, la verdura che nasce sull'asfalto e con qualche arredo urbano moderno orribilante! :oD Nonostante le imperfezioni attuali, immerse in un contesto antico di rilievo, si ha l'impressione che sia molto accogliente :o) ... qualita' moooolto rara :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho visto, tempo fa, un servizio su Marsiglia. Ne parlavano come di una città "difficile", anche per l'indole degli abitanti. Non so se è vero, è comunque una città piacevole da vedere, forse meglio come turisti che come nuovi abitanti. ;o)

    RispondiElimina