martedì 3 novembre 2015

Margherita di Valois (1553-1615)

foto di wikipedia.org



Regina di Navarra, detta la regina Margot, figlia di Enrico II e Caterina de' Medici. Sposò nel 1572 Enrico di Navarra (poi Enrico IV) per suggellare la pace tra protestanti e cattolici ma pochi giorni dopo il matrimonio avvenne il massacro di San Bartolomeo in cui gli ugonotti furono massacrati. Presto separata dal marito, lo raggiunse nuovamente a Nerac dopo essere stata cacciata dalla corte di Enrico III, per i suoi intrighi, nel 1583. Rinchiusa nel castello di Usson per la sua libertà di costumi, nel 1599 acconsentì all'annullamento del matrimonio con Enrico IV.
Margot accettò di sposare, sotto costrizione della madre, Enrico III di Navarra, che considerava ripugnante fisicamente, eretico e suo parente, in quanto entrambi discendevano da Carlo di Valois Angouleme. Nel castello di Usson formò una corte di musicisti e intellettuali che formarono un teatro, anche se socialmente isolati e senza danaro. Accettò di divorziare a Enrico IV in cambio di alcune regioni francesi e il ducato di Valois, di una pensione e dell'annullamento di tutti i suoi debiti. Quando tornò a Parigi Margot si diede a fastosi ricevimenti con spettacoli teatrali e balletti e aprì un salotto letterario frequentato da scrittori, filosofi, poeti e studiosi. Diventò amica della regina Maria e, dopo la morte di Enrico IV (assassinato nel 1610), fu madrina di battesimo del figlio di Maria, Gastone d'Orleans, che le affidò anche ruoli diplomatici.

2 commenti:

  1. Una donna di polso che non ha disdegnato i piaceri ludici e terreni! Brava e furbacchiotta :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Riassumere in poche righe le vicende di ste regine non è facile. La loro storia è quasi sempre complicata, piena di avvenimenti e cambiamenti. Ogni tanto, leggendo, mi perdo il filo della faccenda ... :o/
    Comunque Margherita di Valois ha avuto una vita grama, regina o no che sia. Un titolo non dà la felicità. ;o)

    RispondiElimina