martedì 17 novembre 2015

Il marzolino

foto di caseificiosorano.it



Il marzolino è un tipico formaggio toscano dalla forma di pane schiacciato. Il termine "marzolino" ha antiche origini, dovuto al latte usato, munto all'inizio della primavera. Asciugato su tavole di abete per 10-20 giorni, ha pasta bianchissima e profumo di latte, è un formaggio morbido e delicato che conserva il profumo delle erbe, adatto a essere gustato con verdure di stagione e vini bianchi o rossi giovani.

2 commenti:

  1. Ehehe quel formaggino li' mi pare abbia un'etichetta conosciuta :oD Questa produzione credo sia abbastanza recente (ultima ventina d'anni) quando il caseificio ha eliminato cio' che era 'industriale', per tornare all'antico, e iniziare una produzione di formaggi tipici in maniera semi-artigianale :o) Nonostante 'i profumi' e le 'erbette' ... preferisco sempre i pecorini ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che un buon marzolino, fatto con tutti i "crismi", sia un'ottimo formaggio fresco. Amarcord antichi marzolini morbidi, profumati e perfino saporiti, per quanto freschi. Niente a che vedere con quelli insipidi odierni ... :o/

    RispondiElimina