martedì 17 novembre 2015

Maria Maddalena

Maria Maddalena in estasi, Caravaggio (1606)
foto di wikipedia.org



Secondo il Nuovo Testamento è stata un'importante discepola di Gesù, venerata come santa dalla Chiesa Cattolica. Fu tra le poche a poter assistere alla crocefissione e, secondo alcuni vangeli, divenne la prima testimone oculare e la prima annunciatrice dell'avvenuta resurrezione. Il Vangelo secondo Luca la descrive come una delle donne che finanziavano la missione itinerante del Maestro. La sua identità non è stata ancora identificata, da alcuni è ritenuta Maria di Magdala, da altri Maria di Betania, o l'adultera salvata dalla lapidazione o la peccatrice pentita. Simbolo di pentimento, divenne patrona di varie istituzioni che si occupavano della gioventù femminile e degli orfanatrofi. L'identificazione con la prostituta rimane ancora viva nella tradizione popolare. Il primo centro di venerazione della Maddalena fu a Efeso, all'ingresso della grotta dei Sette Dormienti, poi si sposta a Costantinopoli e si diffonde nella Chiesa Occidentale soprattutto dall'XI secolo grazie all'Ordine dei Frati Predicatori. La tradizione vuole che, con i fratelli e altri discepoli, sia partita dalla Palestina per Marsiglia. Il suo culto si diffuse in tutta Europa e furono costruite numerose chiese in suo onore, la più nota è quella gotica di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume (1295), dove è conservato quello che si dice sia il suo teschio, ma la prima è stata l'abbazia di Vezelay dove si diceva fosse conservato il corpo. In Italia ci sono varie chiese a lei dedicate (Isola della Maddalena, nel Vicentino, a Bordighera, Desenzano, Alba, Ciminna (PA), Sciacca (AG), Uggiano la Chiesa (LE), ecc).

2 commenti:

  1. Credo che la religione (come tutte le altre) sia interessata a 'onorare' le sue virtu' e non ad avvalorare con prove anagrafiche o storiche l'identita' dei vari 'personaggi' che ruotarono intorno alla figura del Gesu' :o) Chiunque ella fosse o qualsiasi cosa avesse fatto prima ... e' passato tutto in secondo piano :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La pubbblicità è l'anima del commercio. La Chiesa cattolica è maestra in questo. Proprio ieri pensavo a quanti santi e beati siano stati eletti negli anni scorsi...una marea. E' una forma di pubblicità-progresso di anime. Come dire: "Guardate QUANTI fedeli sono in odore di santità, prova, che sarai fortunato!". :o/
    Da sempre la nostra religione ricama per conto suo, con poche basi storiche accertate. Il suo intento è quello di aumentare i discepoli attirati dai personaggi in odore di santità perchè "illuminati" da Dio. Peccato che beati e santi non li nomini Dio, ma gli uomini. Almeno, una volta, era la vita stessa dei religiosi che "dimostrava" chi erano. La Maddalena non ha riferimenti certi, sì. Ma non è questo che interessa. E' la sua figura religiosa ... ;o)

    RispondiElimina