giovedì 12 novembre 2015

Architettura della Spagna - Encanto de Espana





Alcalà de Guadaira (Andalucia) è di aspetto orientale, con i resti del castello del XV secolo e molti monumenti. Vi sorgono il Castillo de la Marchenilla (XIV secolo); la Torre y Palacio del Grandul (XVII secolo); i molinos de la Ribera del Guadaira, Manchenilla y Grandul (mulini arabi), la Casa del Posito (XVII secolo) e varie chiese.





Soria (Castilla y Leòn) è una pittoresca cittadina ricca di monumenti romanici. Fra questi Plaza Major, con l'Ayuntamiento del XVI secolo, rinascimentale; la Concatedral de San Pedro (del 1575, romanica e rinascimentale), San Juan de Rabanera (del XII secolo, romanica), l'Ermita de San Saturio (XVIII secolo), l'Ermita de la Soledad (XVII secolo) e numerose chiese romaniche.





Burgo de Osma (Castillo y Leòn) è ricca di monumenti,




come Almazan (Castilla y Leòn).

2 commenti:

  1. Encantevole! :oD Certo che in qualunque parte della Spagna ci si affacci ... e' tutto molto bello :o) E' vero che ci sono alcuni stili che possono piacere di piu' e altri di meno ... ma questo non significa assolutamente che non si possa riconoscere la grande preziosita' di tutto il loro patrimonio artistico :oD Veramente piacevole si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questi "balzelli" fra una provincia e l'altra servono proprio per vedere le differenze di stili e urbanistica presenti in Spagna. In effetti tutte le sue regioni hanno bellissime realtà. :o)

    RispondiElimina