mercoledì 28 ottobre 2015

Architettura della Spagna - Encanto de Espana





Zaragoza, capitale dell'Aragona, ospita la basilica de Nuestra Senora del Pilar, barocca, del 1681-1872; il castillo dell'Aljaferia (Palacio di Ja'Far, palazzo fortificato nel IX secolo, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con il palazzo islamico, il palazzo cristiano-medievale, il palazzo dei Re Cattolici e ampliamenti e ristrutturazioni d'epoca moderna e contemporanea) e la Lonja (edificio rinascimentale del XVI secolo, il più importante dell'Aragona, con influenze dei palazzi fiorentini del Quattrocento e sfumature mudejar aragonese).





Santa Cruz de La Palma, nelle Canarie, ha un ricco patrimonio artistico rinascimentale, barocco e neoclassico nel suo centro storico. Plaza de Espana accoglie pregevoli palazzi rinascimentali fra cui il municipio e la chiesa di El Saòvador (del 1497, con navate con coperture in legno in stile mudejar e ricche decorazioni; la torre risale al 1553); il santuario de Nuestra Senora de las Nieves (del XVII secolo, in stile tipico coloniale delle Canarie); la chiesa e convento di San Francesco (del 1508, la chiesa risale al XVI-XVIII secolo), il municipio (del 1553, rinascimentale, convertito in gioiello di architettura canaria nel XIX secolo); il castillo de Santa Catalina; i balconi di gusto europeo e di gusto musulmano e il Teatro Chico.





Tarazona (Zaragoza) conserva un complesso storico-culturale per le sue testimonianze di tutte le culture presenti in Spagna nella sua storia. La catedral de Nuestra Senora de la Huerta risale al 1232, è in stile gotico e mudejar; vari i conventi; l'Ayuntamiento è del XVI secolo, ornato da stemmi e grottesche; la Mezquita de Tortiles è un'antica moschea; il Conjunto urbano del Barrio de la Juderia Vieja è un complesso nel vecchio quartiere degli Ebrei.





A Caspe (Aragona) si trovano il castello del Compromesso, la collegiata, il mausoleo romano di Moralpeix, il convento dei Padri Francescani e l'Eremo della Maddalena.



2 commenti:

  1. Piacevolissime tutte le citta' spagnole! :o) Volendo fare una piccola classifica personale ... a Caspe darei il premio per la simpatia e la vivibilita' difatti e' riuscita ad integrare le sue bellezze storiche con il moderno ... semplicemente continuando a costruire 'basso e arioso' come il nucleo piu' antico :o) A Tarazona invece darei il premio per la citta' che rappresenta maggiormente questa terra vista la sua molteplice varieta' di stili e di culture che hanno abitato queste zone ;o) A Santa Cruz darei il premio che l'incantevole bellezza del mare e della natura ... caspita' pero' quanta gente e quante auto! :o( e per finire, ma non ultima, Zaragoza ... ricca e preziosa con il suo patrimonio Unesco da mostrare ;o) Bellissima terra la Spagna si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Belle le città lungo la costa e sulle isole, ma all'interno sorgono veri gioielli! Meno conosciuti e frequentati, credo siano luoghi piùà tranquilli e molto affascinanti. La Spagna è una terra variegata e bellissima, dai Pirenei alle Canarie. ;o)

    RispondiElimina