giovedì 29 ottobre 2015

Margherita d'Angouleme (1492-1549)

Jean Clouet (1527)
foto di wikipedia.org



Regina di Navarra e scrittrice francese, figlia di Carlo d'Orleans conte di Angouleme e di Luisa di Savoia che ne curò l'educazione. Fu istruita nelle lingue antiche e moderne, nelle lettere e nella filosofia, esempio della sete di cultura propria dell'Umanesimo. Nel 1509 sposò Carlo duca d'Alençon, rimasta vedova, due anni dopo sposò Enrico d'Albret, re di Navarra. Protettrice di letterati e umanisti, ebbe notevole influenza politica e culturale presso la corte del fratello Francesco I. Pur restando fedele al cattolicesimo, fu sensibile al richiamo dell'evangelismo. Poetessa, ha lasciato un'opera considerevole e di intensa commozione soprattutto quando tocca i grandi affetti della sua vita, il fratello Francesco I e la figlia, o i sentimenti religiosi. La sua fama di scrittrice è legata a un'opera di prosa pubblicata postuma, l'Heptameron, di cui scrisse solo il prologo e 71 delle 100 novelle previste, che riflette con realismo, non disdegnando gli aspetti comici e farseschi, l'ambiente e i costumi delle società dell'epoca.

2 commenti:

  1. Ecco ... non la conoscevo ne' come regnante ne' come poetessa :o( Sicuramente anche lei e' stata una donna di polso perche': ... ha scritto si' opere toccanti ... ma e' anche vero che la sua bella scalata sociale l'ha fatta :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Esatto. La stragrande maggioranza delle consorti si limitava a sfornar figli, un manipolo di queste ha fatto "carriera", invece. ;o)

    RispondiElimina