giovedì 24 settembre 2015

Il malocchio

Tintinnabulum a chimera
Amuleto romano in bronzo, Ercolano
foto di wikipedia.org



Maleficio gettato con lo sguardo, senza simpatia, con avversione.
Il sentimento che produce, secondo la tradizione europea, è l'invidia. La possibilità di nuocere con lo sguardo è presente in molte concezioni primitive, istituzionalizzate con appositi divieti o tabù della vista, in tal modo i personaggi importanti della comunità vi si sottraggono. Lo sguardo che uccide in Grecia era rappresentato dalla mitica figura della Medusa.
Una delle tradizioni popolari più radicate tratta del potere dello sguardo di produrre effetti negativi sulla persona osservata (porterebbe malasorte) e, più raramente, positivi (protezione della persona amata). I suoi effetti immaginari consisterebbero in una serie di presunte disgrazie accadute alla persona colpita. Contro il malocchio la cultura popolare usa un amuleto portafortuna che varia a seconda delle società umane. In Italia si usa fare le corna con la mano o toccare un oggetto di ferro o legno o toccarsi i genitali o portare al collo un corno di corallo. Per i devoti, portare un santino o indossare una collanina con crocifisso.

 

2 commenti:

  1. Bellissimo quel tintinnabulum la'! :oD ahahah! In questo post si entra in pompa magna in quella sorta di credenze popolari che sono talmente annidate nell'animo umano da solcare i secoli! ... La cosa bella e' che convivono con le religioni, sono molto simili in molte parti del mondo e, come appena detto, hanno cavalcato gli anni ... ecco ... avranno un fondo di verita' allora? Non lo sapremo mai, ma come tutti, per scrupolo, ci teniamo 'parati' ;o) Per non parlare poi dei riti per togliere il malocchio se il malcapitato non era protetto bene!
    P.s. non sapevo dell'esistenza dei tintinnabulum ... hanno molte analogie con gli acchiappasogni indiani! azz! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' pieno di tintinnabulum! Questo era il meno esplicito...mi immagino le stanze con tutti sti cosi penzoloni... XD
    Io li vedo antichi parenti del classico corno, più discreto e portabile. Io ne ho uno in corallo, piccolissimo, al collo dal 2005... ;o)
    Ho sempre pensato che molte credenze abbiano un fondo di verità, e che se non ce l'hanno i talismani contro il malocchio fanno comunque sentire le persone più sicure. :o)

    RispondiElimina