giovedì 24 settembre 2015

Malmo





Città della Svezia capoluogo della contea di Malmohus, fiorente porto commerciale.
Fu menzionata per la prima volta nel XII secolo con il mone di Malmbauge (mucchi di sabbia), nel 1353 divenne città e un ragguardevole centro commerciale.
Del XIV secolo la grande chiesa di San Pietro, restaurata nel XIX secolo, conserva mobili e altri elementi dell'arredamento dei periodi rinascimentale e barocco. Del XVI secolo sono il castello (che ospita il museo della città), il municipio (modificato nei secoli successivi) e la rocca, che conserva una costruzione più antica.

2 commenti:

  1. Veramente caratteristica si'! M'e' piaciuta! Gradevoli i palazzi storici con i loro colori e le loro architetture diversificate che creano una bell'alternanza e movimento! Interessante il loro modo di urbanizzare: arioso, pulito, disciplinato e con i palazzi moderni che, per quanto brutti possano essere, non si sviluppano in altezza e 'cercano' di integrarsi tra le strutture piu' antiche :o) Non ci vivrei mai eh! ... dovrebbe fa' un freddo bestia! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Per quanto sia piacevole, il Nord Europa non gode certamente del nostro clima, spesso i cieli sono grigi e il sole è salutato con grande allegria. Ma c'è chi adora queste location. :o)

    RispondiElimina