martedì 29 settembre 2015

I Manciù - Manchu

le foto sono di wikipedia.org
1890 circa


Antica etnia asiatica (II millennio a.C. e oltre) originaria della regione del basso corso dell'Amur (Siberia orientale). Oggi fa parte dei 56 gruppi etnici riconosciuti ufficialmente dalla Repubblica popolare cinese. Nel XVII secolo sconfissero la dinastia Ming e fondarono la dinastia Qing che fu presente in Cina fino al 1912, quando fu instaurata la Repubblica della Cina. Furono assimilati agli "han" (il più grande gruppo etnico del mondo per numero di individui, che costituisce il 92% della popolazione cinese e il 19% dell'intera popolazione mondiale), un processo che ha cambiato molte caratteristiche delle due etnie. Il nome Manciù fu ufficialmente adottato nel 1635. Prima del XVII secolo i loro antenati erano pastori, cacciatori e pescatori, ma limitatamente si dedicavano anche all'agricoltura e all'allevamento dei maiali. Il loro impero era chiamato dai Cinesi "Regno di Mezzo" o "Celeste Impero", nel XIX secolo era suddiviso in Regioni, 6 viceregni, 18 province, oltre 150 prefetture e 179 città di prima classe, fra Cina, Manciuria, Mongolia e Tibet; fra i Paesi tributari figuravano Taiwan, Nepal, Bhutan, Birmania, Siam e Corea.
Tradizionalmente portavano il codino, lo imposero anche ai Cinesi han agli inizi del XX secolo. Ogni 10 giorni si rasavano i capelli, sulla nuca li lasciavano lunghi così da poter intrecciare una lunga coda di cavallo. L'acconciatura era obbligatoria per tutti i maschi e la pena per non averla era l'esecuzione, in quanto era considerato tradimento. Solo nel 1910, con la caduta della dinastia Qing, i Cinesi non furono più obbligati a portarla. L'accettazione di questa acconciatura simboleggiava la sottomissione dei Cinesi Ming al dominio Qing, lo slogan adottato dai Qing era "Tenetevi i capelli e perdete la testa, o tenete la testa e tagliatevi i capelli". I Cinesi han resistettero all'ordine e i Manciù massacrarono tutti quelli che non si erano rasati la testa, si stimano decine o persino centinaia di migliaia di persone uccise.


  

2 commenti:

  1. Per noi occidentali e' molto difficile conoscere e differenziare le etnie orientali, figuriamoci poi riconoscere tra loro, in base ai tracci somatici, anche le minoranze etniche :oD ... ecco, in questi casi, taglio dei capelli e uso del vestiario aiutano molto ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In molti film del passato ambientati in Cina appaiono i Manchù. Mi son sempre chiesta chi erano, e adesso lo so: una delle più grandi etnie del mondo. ;o)

    RispondiElimina