lunedì 28 settembre 2015

Architettura della Spagna - Encanto de Espana





Huelva, in Andalucia, è caratterizzata da case decorate di azulejos. San Pedro (XIV-XVI secolo) ha la facciata mudejar e il campanile-minareto; la Catedral de la Merced (1605) è rinascimentale e barocca; il Barrio Ovrero Reina Victoria è un quartiere del 1917 costruito da una compagnia mineraria inglese per i suoi minatori, un complesso di case unifamiliari di tipo inglese, monumento nazionale.





Moguer, Huelva, si trova in Andalucia.





Il vecchio monastero di San Juan de la Pena (romanico, del X-XII secolo) si trova a Santa Cruz de la Seros, Huesca.





La città di Jaen, in Andalucia





Leon è una città d'arte ricca di monumenti romani, medievali e moderni. Si trova in Castilla y Leon. La cattedrale è un capolavoro in stile gotico, iniziata nel 1205. La Real Basilica de San Isidoro è romanica (XI-XII secolo), uno dei maggiori esempi di architettura romanica del Paese che ospita il pantheon dei Re di Leon. Il monastero di San Marcos è uno dei più importanti monumenti del Rinascimento spagnolo della città, oggi è un Parador, risale al XVI-XVIII secolo. Altri monumenti da visitare, Palacio de los Guzmanes (del 1560) e Casa Botines o de los Botines, di Antoni Gaudì (in stile neoclassico).
Altre città interessanti sono Linares e Najera (La Rioja-Castilla).





Ad Astorga (Leon), sorge il Palacio Episcopal di Antoni Gaudì (1887-94) e altri monumenti notevoli.





Lugo (Galicia) conserva le mura completamente integre, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Altro interessante pueblo è Ponferrada (El Bierzo-Leon).

2 commenti:

  1. ... effettivamente e' proprio un encanto! Queste passeggiate spagnole a 'saltini' dimostrano proprio che, in ogni destinazione si 'atterri', c'e' sempre un bel luogo da vedere e monumenti importanti da visitare! Ammirevole sempre lo stato di conservazione e la pulizia ... soprattutto la mancanza di atti vandalici ... eh loro si' che amano il proprio patrimonio! Bellissimo tutto si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti (almeno nei centri storici) gli Spagnoli rispettano profondamente le loro opere. Credo ci sia una comune deprecazione per chi si azzarda a rovinare le testimonianze della loro Storia. Non mi meraviglierei che, se visti, vengono messi alla gogna. ;o)

    RispondiElimina