venerdì 27 marzo 2015

Piazze del mondo




Salamanca, Spagna, Plaza Mayor, il centro della vita urbana della città. La forma attuale risale al 1724; iniziata dall'architetto Alberto de Churriguera, fu terminata da Andres Garcia de Quinones nel 1755. Il Pabellon Real fu il primo palazzo a essere costruito; il pavimento della piazza risale al 1955, in granito grigio e rosa. Vi sorgono, fra gli altri edifici, il Comune, San Martin e il Pabellon de las Casas Consistoriales.


A Helsinki, Piazza del Senato (Senaatintori), con la cattedrale luterana, rappresenta una testimonianza dello stile neoclassico. La cattedrale ortodossa Uspenski (1868) è di architettura bizantino-russa, la più grande chiesa ortodossa dell'Europa Occidentale, uno dei segni più evidenti della presenza russa in Finlandia.


A Barcelona (Spagna), Plaza de Espana fu costruita durante l'Esposizione Universale del 1929. Al centro si trova la Font Magica (1928), in omaggio all'acqua, con gruppi scultorei che rappresentano i mari e gli oceani che bagnano le coste spagnole e i suoi fiumi principali, oltre alle Torri Veneziane e altri edifici.


A Città del Guatemala, Plaza Mayor ospita il Palacio Nacional, gli uffici del presidente e la Catedral Metropolitana (1782-1809).


A La Habana, Cuba, Plaza Revolucion è una delle piazze più vaste al mondo (72.000 mq), vi sorge il Memorial Josè Martì, una torre di 109 mt con ascensore per la vista panoramica della città.


A Parigi, Place Vendome fu fatta costruire da Luigi XIV nel 1686. Di forma ottagonale, vi sorgono il Ministero della Giustizia, l'Hotel Ritz e la Colonna di Austerlitz, eretta per onorare l'esercito da Napoleone Bonaparte nel 1806. Per realizzarla fece fondere circa 130 cannoni presi ad Austerlitz. E' ispirata alla Colonna Traiana di Roma. Fu distrutta dai comunardi nel 1871 e ricostruita in seguito alla caduta della comune.


Prato della Valle, a Padova, è la più grande piazza della città e tra le più grandi d'Italia e d'Europa (88.620 mq). L'aspetto attuale risale alla fine del XVIII secolo, è caratterizzata da un'isola ellittica centrale (Isola Memmia, 20.000 mq circa) circondata da una canaletta sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue. Vi sorgono, fra gli altri, il Palazzo della Ragione e la basilica abbaziale di Santa Giustina (V secolo, di forme cinquecentesche) con il complesso monumentale del monastero.


A Samarcanda, Uzbekistan, Piazza Registan, uno dei siti più rilevanti dell'Asia Centrale e del mondo. Fu centro della città medievale e consiste in tre grandi corpi di fabbrica (madrasa) che ne formano i tre lati.

 
 

2 commenti:

  1. Opperbacco che stanchezza a camminare in tutte queste piazze :oD Anche stavolta come metro di misura ho valutato (a mio modo) proprio la piazza stessa, cercando di vedere i monumenti che vi si affacciano solo come abbellimento e non come 'edifici principali' ... spero di essermi spiegata bene :o( Le due piazze che mi hanno colpito di piu' sono le due spagnole :o) ... mentre quella ottimale potrebbe essere ... la piazza di Salamanca con al centro la fontana di Barcellona :o) pero' credo che i barcellonesi si arrabbierebbero moltissimo se qualcuno gli smontasse la Font Magica :oD La piazza di Samarcanda e' un semplice spiazzo, invece i monumenti sono meravigliosi ;o) Eheheh la piazza di Padova e' fuori classifica poiche' e' piazza, fiume, statue!!! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Come bellezza, io preferisco Salamanca, Prato della Valle e Piazza Registan. Le prime due sono più "uniformi" nel loro contesto, Piazza Registan non sarebbe nulla senza le madrasa. Ma che madrasa!!! ;o)

    RispondiElimina