foto:mondimedievali.net
Centro a 5 km da Varese con il castello medievale di Frascarolo, profondamente rimaneggiato e ampliato alla metà del Cinquecento da Giambattista Medici.
Proprietà privata, non è aperto al pubblico ma visitabile solo con uno specifico permesso, dista 1 km dal centro. Tutte le sale del castello sono decorate, all'interno ospita un giardino all'italiana con terrazze e fontane. Probabilmente risale all'Alto Medioevo, forse a opera dei Longobardi come fortezza, ma si hanno notizie documentate solo a partire dal 1160. Dal XII secolo fu proprietà dell'abbazia di San Gemolo, fino al XVI secolo, nel 1543 fu acquistato da Giambattista Medici marchese di Marignano. Da allora, fino a oggi, è proprietà della famiglia Medici di Marignano. Dal XVI secolo ha perso gran parte della sua fisionomia difensiva, di cui rimane solo la torre a ovest, poichè i Medici lo trasformarono in residenza tipicamente cinquecentesca.
Peccato che abbia subito trasformazioni :o( cosi' in foto, la torre rimasta da' l'impressione di un silos :o( Spero che all'interno non abbia subito modifiche pesanti.
RispondiElimina@ ZeN: All'interno ha il giardino, poche le foto in quanto proprietà privata. Peccato, i castelli meritano di essere conosciuti. :o/
RispondiElimina