Città del regno elamita nella regione di Susa, odierna Choga Zanbil (Iran). Fondata nel XIII secolo, fu distrutta dal re assiro Assurbanipal nel VII secolo.
Gli scavi hanno rivelato il tracciato delle due cinte murarie e parte degli edifici interni. Una vasta zona era occupata dal palazzo e dall'imponente area sacra con nove templi, varie cappelle sacrificali con tombe, e una ziqqurat, che costituisce uno degli esempi meglio conservati di tali edifici. Originariamente aveva 5 piani sui quali si aprivano i templi dedicati al dio elamita Inshushinak. Le ardite soluzioni architettonichedi questo edificio, insieme a reperti di vari generi artistici (soprattutto una vasta collezione di sigilli), documentano la vitalità artistica e culturale della città.
che meraviglia vedere quanto l'uomo nel passato abbia cercato di creare strutture che sfidavano i cieli. oggi ci sono i grattacieli, anonimi e se vogliamo senza quel significato che davano i nostri antenati alle loro opere.
RispondiEliminaRimango sempre meravigliata di queste bellezze dell'avanti avanti avanti Cristo! Eccezionale il video con le ricostruzioni grafiche! :oD
RispondiElimina@ Laraz: In effetti i grattacieli, nonostante la loro avanzata tecnologia, non sono minimamente paragonabili a queste architetture. Tutt'un'altra cosa ... ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Ho trovato un video "fuori dagli schemi". Mi è piaciuto subito, sì. :o)))
RispondiElimina